Presepe in lana cardata dentro una noce. Il tutorial

Presepe in lana cardata dentro una noce. Il tutorial

Presepe in lana cardata dentro una noce. Il tutorial

La Natività è sicuramente uno tra i temi più amati e apprezzati dalle creative che in questo periodo dell’anno si cimentano in decorazioni natalizie di ogni tipo. Ci sono tanti modi, materiali e tecniche per fare e rendere originale un presepe fatto a mano. Un esempio è realizzare un presepe in lana cardata e inserirlo dentro una piccola noce.

Con la tecnica del felting needle, o feltro ad aghi, infatti, possiamo lavorare le matassine di lana cardata e creare la scena della natività. La lavorazione in miniatura richiede molta attenzione per evitare di pungersi con l’ago; dall’altro lato, però, non servirà dedicarsi ai dettagli delle figure. L’effetto finale del presepe in miniatura è garantito.

Ecco, quindi, l’elenco dei materiali e strumenti per fare il nostro presepe; nel tutorial, invece, scoprirete come realizzare le statuine della natività e inserirle dentro la noce.

Materiali e strumenti

  • Matassine di lana cardata (colore celeste, blu, marrone, bianco, rosa, verde)
  • Mezza noce
  • Nastro color oro
  • Stellina decorativa
  • Laccetto oro
  • Nastro color oro
  • Ago per infeltrire
  • Base di spugna per lavorare la lana cardata
  • Forbicine
  • Pinzette
Per fare il presepe in lana cardata serve un ago specifico

Tutorial presepe in lana cardata

Per fare il presepe in lana cardata iniziate dalla lavorazione delle miniature. Viste le dimensioni della noce, servirà pochissimo materiale per realizzare ognuno di essi ma bisognerà fare attenzione alla lavorazione.

Per fare la testa e il corpo di Maria e Giuseppe, prendete la lana cardata rosa e create due piccoli cilindri. Sagomate le due forme con l’ago per infeltrire. Per fare il mantello della madonna, disponete la lana cardata celeste a ciocche sulla base di spugna e infeltrite con l’ago; coprite un lato della forma rosa e utilizzate l’ago per unire i due elementi.

Con lo stesso procedimento, realizzate la tunica, i capelli e la barba di San Giuseppe.

Per fare Gesù bambino, invece, prendete della lana cardata bianca e create un fagottino; utilizzate la lana cardata rosa per fare il viso.

Non resta altro che fare le due piccole palme. Per fare il tronco, arrotolate la lana cardata marrone; per le foglie della palma, invece, disponete dei ciuffi di lana verde sul piano di lavoro e infeltritela con l’ago. Dopo aver creato un quadratino, utilizzate le forbici per ritagliare la sagoma.

Come completare il presepe in lana cardata

Una volta che avrete preparato tutti i pezzi del presepe in lana cardata è il momento di incollarli alla noce e completare la decorazione.

Prendete la noce e mettete al suo interno una piccola quantità di colla a caldo. Utilizzate le pinzette per posizionare le miniature come desiderate.

Sulla parte superiore della noce, incollate il laccetto color oro che servirà come gancio, il fiocco dorato e la stellina decorativa.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!