Ghirlanda natalizia con cannucce di carta e calendario dell’avvento. Il tutorial

Ghirlanda natalizia con cannucce di carta e calendario dell’avvento. Il tutorial

Ghirlanda natalizia con cannucce di carta e calendario dell’avvento. Il tutorial

Ci sono tanti modi per realizzare una ghirlanda natalizia fai da te unica e originale; per un fuori porta delle feste, infatti, possiamo utilizzare materiali da riciclo sfruttando ciò che abbiamo in casa o rimanenze di altri progetti creativi. Che sia di feltro, lana, stoffa, cartone, plastica o di altri materiali, l’ingegno, la fantasia e la creatività renderanno il progetto di riciclo creativo unico nel suo genere.

In questo caso, per esempio, abbiamo formato la struttura circolare della ghirlanda con delle cannucce di carta; successivamente, abbiamo aggiunto la sagoma di un angelo e il calendario dell’avvento. Fiocchi e nastri completeranno la decorazione.

Il progetto, sebbene richieda tempo per arrotolare la carta e fare le cannucce, è semplice da completare. Una volta intrecciate le cannucce potrete stampare e ritagliare la sagoma dell’angelo e aggiungere il calendario dell’avvento.

Ecco come realizzare, passo dopo passo, la nostra ghirlanda di Natale da appendere all’ingresso di casa; ogni giorno, potrete strappare una pagina del calendario dell’avvento e leggere il messaggio proposto.

Elementi della ghirlanda natalizia con calendario dell’avvento

 

Materiali per la ghirlanda natalizia

  • Cannucce di carta
  • Colla vinilica
  • Colla a caldo
  • Rotolo di cartone (3 cm diametro)
  • colore acrilico spray argento con glitter
  • nastro di raso bianco (larghezza 3 cm)
  • nastro argento (larghezza 1 cm)
  • cartoncino ondulato bianco
  • foglio di allumino da cucina
  • craft punch a forma di stella
  • template angelo e calendario dell’avvento (scarica il template)

Tutorial ghirlanda natalizia con le cannucce

Le dimensioni della ghirlanda natalizia dipendono dallo spessore delle cannucce che creerete e dalla sua lunghezza.

Per fare la nostra ghirlanda con motivo a spirale serviranno tantissime cannucce di carta. Man mano che procederete nell’intreccio, bisognerà allungare la cannuccia; incastrate, quindi, la parte libera della cannuccia sulla ghirlanda a una nuova. Per unirle ed evitare che si separino utilizzate la colla vinilica.

Come intrecciare le cannucce di carta

Come fare l’intreccio

Incrociate e incollate tra loro 2 cannucce nella parte centrale (cannuccia A e B – fig. 1). Incollate una terza cannuccia (cannuccia C) sull’incrocio, come mostrato nella fig. 2, e poggiate sopra il rotolo di cartone (fig. 3). La lunghezza del diametro del rotolo inciderà sulle dimensioni della ghirlanda. In questo caso, abbiamo utilizzato il rotolo di cartone del diametro di 3 cm riciclato dalla pellicola da cucina.

Incrociare le cannucce tra loro tenendo, con una mano, ben saldo il rotolo di cartone al centro. I primi passaggi richiederanno più attenzione ma poi procederete più velocemente.

Incrociate la cannuccia C sulla cannuccia B (fig. 4); di seguito, la B sulla A (fig. 5) e la A sulla B (fig. 6). Continuate con questo procedimento alternando le cannucce tra di loro; ad ogni passaggio, intrecciate la cannuccia posizionata sotto quella appena intrecciata.

Man mano che l’intreccio crescerà, spostate in avanti il rotolo senza farlo uscire completamente dalla ghirlanda. Il rotolo serve per mantenere la stessa dimensione di diametro su tutta la lunghezza della ghirlanda.

Raggiunta la lunghezza desiderata, nel nostro caso 1 metro, estraete il rotolo e piegate la parte finale delle cannucce all’interno della ghirlanda. Incollate le due estremità circolari tra loro con la colla a caldo. Lasciate asciugare. Prendete la bomboletta con i glitter argentati e spruzzate il colore sulla ghirlanda; in questo modo, donerete ai colori della carta arrotolata un effetto luccicante.

La ghirlanda è pronta.

Elementi decorativi della ghirlanda di Natale

Una volta completata la ghirlanda con motivo a spirale, è tempo di dedicarci alle decorazioni.

Prendete un foglio di carta alluminio da cucina, piegatelo in 4 e formate delle piccole stelline utilizzando il punch a forma di stella. Incollatele sulla ghirlanda a vostro piacimento utilizzando la colla a caldo o la colla vinilica.

Al centro della ghirlanda incollate la sagoma di angelo ricavata da un cartoncino ondulato di colore bianco. Decorate la sagoma con delle stelline di alluminio e un fiocchetto realizzato con il nastrino argentato.

Il tema del calendario dell’avvento inserito nel progetto è la gentilezza. Le 25 pagine che costituiscono il calendario, infatti, ci invitano a compiere un gesto gentile verso noi stessi e gli altri. Ritagliate le pagine del template e incollate i vari fogli tra loro; successivamente, incollatelo sull’angelo.

Decorate la parte superiore della ghirlanda con un fiocco realizzato con i nastri di raso bianco e argento.

La ghirlanda natalizia con cannucce di carta e calendario dell’avvento è fatta.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

 

Salva

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!