Bruco quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta
Bruco quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta
Quattro cerchi di dimensione diversa, piccoli riccioli che fungono da zampine e antenne, ritagli di carta per il viso. Queste sono le parti del bruco quilling che insieme ad altri soggetti possono diventare elementi decorativi per vari progetti. Pensate, per esempio, all’effetto che farebbe su una cornice fotografica, su una buffa cartolina augurale o come elemento per un porta confetti originale. Un’altra idea, è utilizzare questa decorazione per fare un originale chiudipacco.
Come per altri progetti da provare a realizzare con la tecnica del quilling, anche in questo caso, la procedura per fare il nostro piccolo baco è utile ai fini didattici. Arrotolare la carta, in diverse dimensioni, permette ai bambini di giocare, creare, sperimentare e sviluppare le capacità legate alla motricità fine.
Prima di iniziare il progetto, assicuratevi di avere tutto il materiale e gli strumenti necessari sul tavolo da lavoro. Una volta completati i vari dischetti che costituiscono il suo corpo, sarà sufficiente incollarli tra loro in ordine crescente e aggiungere gli ultimi dettagli.
Materiali e strumenti
Le dimensioni del bruco quilling dipendono dalla quantità di strisce che utilizzerete. In questo caso, serviranno:
- 2 fogli A4 di carta gialla da tagliare a strisce larghe 5 mm
- Ritagli di carta (color bianco, rosso)
- Pennarello nero
- Penna per quilling (slotted tool)
- Stencil per quilling o cerchiometro
- Forbici
- Punzonatrice
- Colla vinilica
Come fare il corpo del bruco quilling
Il bruco quilling è semplicissimo e veloce da realizzare. Si tratta di arrotolare le strisce di carta gialla e formare i dischi che costituiscono il corpo del baco. A tale scopo, usate il cerchiometro o lo stencil per quilling e realizzate un disco del diametro di 3 cm, due del diametro di 2 cm e un ultimo di 1 cm. Applicate sul retro di ogni disco un leggero strato di colla vinilica; in questo modo eviterete che il disco si disfi. Lasciate asciugare.
Per fare le zampine, invece, piegate e tagliate una striscia di carta in 4 parti uguali. Arricciate leggermente i due lati esterni per creare i piedini dell’animaletto. A questo punto, prendete i dischi di 2 e 3 cm, realizzati in precedenza, e applicate un leggero strato di colla; assicuratevi di lasciarne priva una piccola parte. Prendete le 4 strisce di carta precedentemente tagliate e avvolgetene una su ogni disco.
Per fare le antenne, infine, utilizzate una piccola striscia e avvolgetela sulla testa lasciandone una parte libera. Con le forbici, tagliatela a metà sulla lunghezza e utilizzate la penna per quilling per arricciarle leggermente. Mettete dunque in ordine crescente i vari dischi, applicate una goccia di colla vinilica e modellate il corpo dando un senso di movimento al bruco.
È il momento di aggiungere i dettagli. Utilizzate la punzonatrice per fare i piccoli occhi del bruco; usate il pennarello nero per i dettagli. Ritagliate da un pezzo di carta rossa la forma della bocca. Incollate occhi e bocca con la colla al bruco.
Il nostro bruco di carta è pronto.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- BLOG: creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew