Borsa bauletto. Cartamodello e tutorial
Borsa bauletto. Cartamodello e tutorial
Questa originale borsa bauletto in pura lana con fantasia bianco e nero è il giusto compromesso tra eleganza e comodità. Leggera, pratica e capiente è ideale per una passeggiata o un aperitivo con le amiche o per il lavoro. Il dettaglio dei fiori di lana bianchi con perline nere, rende questo accessorio ancora più sfizioso.
Foderata all’interno, la borsa presenta due ampie e capienti tasche con cerniera lampo; una interna alla borsa stessa e una nel retro. Ecco come realizzarla.
Caratteristiche, materiali e strumenti
Misura: 31 cm (base) x 18 cm (altezza) x 15 cm (profondità)
Difficoltà: **
Occorrente
- Tessuto di lana
- Stoffa per foderare
- Rinforzo termoindurente nero (medio)
- Parti del cartamodello su tessuto
- Foglio di carta pacco
- 3 cerniere lampo nero: 25 cm (x2), 35 cm
- 4 chiodini per base borse
- 2 corde cinghia piatta (lunghezza 45 cm x larghezza 4 cm)
- macchina per cucire con punti base
- ago da cucire curvo
- ferro da stiro
- 5 fiori di lana con perline nere
Come cucire la borsa bauletto
Per fare la borsa bauletto, prendete il vostro kit da cucito e riportate le misure indicate nel cartamodello allegato sul foglio di carta per pacco. Ritagliate i vari pezzi e disponeteli sulla stoffa; prima di tagliare il tessuto di lana e la fodera, lasciate circa 2 cm per i margini di cucitura. Con le stesse sagome, tagliate il supporto termoindurente senza aggiungete altri centimetri per i margini. Con il ferro da stiro, incollate il termoindurente per borse a tutti i lati dei tagli della stoffa di lana sul rovescio.
Prima di cucire i vari lati tra loro, realizzate la tasca sul retro. Prendete il rettangolo (30x 20 cm) e cucite la cerniera lampo, dritto con dritto, sulla parte indicata nel cartamodello. Completato questo passaggio, sovrapponete questo pezzo a uno dei due rettangoli (30x26cm), imbastite e cucite. Non serve foderare all’interno.
Formiamo il bauletto. Disponete ai lati della base (30×15 cm) i vari pezzi della borsa (fronte, retro e laterali) e cuciteli tra loro. Prima imbastite i lati per evitare errori. Con la stessa procedura, confezionate il sacco della fodera e, seguendo il cartamodello, aggiungete la tasca interna (20×12 cm).
Aiutatevi con il ritaglio del cartamodello e inserite sulla base della borsa i 4 chiodini. Per bucare il tessuto e il termoindurente, utilizzate una forbice a punta.
Come assemblare la borsa
Insaccate la fodera dentro la borsa bauletto e imbastite i pezzi laterali ai frontali. Aggiungete, quindi, la cerniera lampo che servirà per aprire e chiudere la borsa. Imbastite i lati della cerniera tra la stoffa esterna e quella interna. Cucite.
Per fare i manici, piegate, davanti con davanti, il tessuto. Cucite la striscia e rivoltatela. Inserite al loro interno le due corde e cucitele sul fronte e retro della borsa con un punto invisibile.
Aggiungete i fiori di lana. La borsa è pronta.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- BLOG: creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew