Giacca cardigan in lana. Cartamodello, schema e tutorial
Giacca cardigan in lana. Cartamodello, schema e tutorial
La giacca cardigan è un capo d’abbigliamento che non deve mancare nel nostro armadio; pratico e comodo può essere indossato in diverse occasioni, specialmente nelle mezze stagioni. L’outfit e gli accessori giusti renderanno questo capo d’abbigliamento casual o più elegante.
Oltre ad essere semplicissimo da cucire, questo modello in lana traforata non richiede particolari competenze sartoriali; tutto nasce da un rettangolo che va piegato come un origami.
Il tessuto in lana può essere sostituito da una lavorazione a uncinetto o a maglia che permetterà di personalizzare la trama a proprio gusto. In questo caso, lana e uncinetto servono per rifinire i bordi delle maniche e del bordo esterno. Se volete, potete anche aggiungere una decorazione floreale in lana o un altro elemento per dare carattere a questo semplice modello.
Seguite lo schema del cartamodello e la spiegazione per realizzarlo.
Caratteristiche
Taglia S-M (comoda)
Occorrente
- Tessuto in lana traforata (143×110 cm)
- Taglia e cuci
- macchina da cucire
- filato di lana in tinta (50gr)
- uncinetto n°5
Come fare la giacca cardigan
Prima di iniziare a lavorare assicuratevi di avere tutto il necessario pronto per l’uso. Dal kit di cucito, prendete metro da sarto, filo da imbastire e spilli.
Seguendo il cartamodello, piegate il tessuto a metà, fronte con fronte, facendo combaciare i bordi più lunghi; è importante che il tessuto sia perfettamente adagiato sul tavolo da lavoro senza fare pieghe.
Cucite i lati del rettangolo ottenuto sul bordo lasciando l’apertura per le maniche. Con delicatezza, aprite il rettangolo che si trasformerà in una forma a sei lati.
Utilizzate la taglia e cuci per rifinire le cuciture delle maniche e i bordi esterni; in alternativa, usate il punto zig zag della macchina da cucire.
Alla giacca cardigan mancano solo le rifiniture. Con un uncinetto e un filato di lana della tonalità che preferite eseguite su tutto il bordo del capo una serie di maglie basse. Chiudete con una maglia bassissima.
Il nostro cardigan è pronto.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- BLOG: creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew