Come trasferire una foto su tessuto con la colla vinilica
Come trasferire una foto su tessuto con la colla vinilica
Come per il legno, il vetro o le candele, sapere come trasferire una foto su tessuto è utilissimo alle creative. Con questa tecnica, infatti, possiamo personalizzare tantissimi progetti di cucito creativo, come astucci, pochette e beauty case, ma anche T-shirt per l’estate. È un’idea per creare originali bomboniere e fazzoletti porta confetti. Dalle scritte alle fotografie, le possibilità sono infinite e non servono materiali costosi.
A differenza delle pellicole termoadesive da intagliare o della carta transfer a caldo per tessuti, questa procedura richiede materiali facilmente reperibili in casa.
Come trasferire una foto su tessuto: i materiali
Prima di rispondere a come trasferire una foto su tessuto è fondamentale avere tutto il materiale necessario pronto per l’uso. Servirà:
- Stoffa in cotone
- Fotografia digitale
- Carta A4
- stampante
- Colla vinilica
- Pennello
- Vernice lucida per tessuti
Come trasferire una foto su tessuto: pre-fase
Stirate con cura il tessuto sul piano da lavoro. Per evitare di rovinarlo, copritelo prima con una vecchia tovaglia o uno straccio.
Stampate la foto su carta A4 e ritagliate i margini, se necessario, per definirne i contorni.
Se volete personalizzare una t-shirt, prima di iniziare la procedura, ricordate di inserire all’interno della maglietta della plastica trasparente. In questo modo, eviterete di macchiare il retro e vanificare il lavoro svolto.
Fase trasferimento dell’immagine
Vediamo adesso, passo dopo passo, come trasferire una foto su tessuto. Posizionate sul piano da lavoro la stoffa sulla quale trasferire la foto; dopo aver scelto e definito l’area da personalizzare, applicate un leggero strato di colla vinilica sulla stoffa e appoggiate sopra la fotografia con il fronte rivolto verso il tessuto. Lasciate in posa un paio di minuti.
Con cura, delicatezza e molto lentamente, rimuovete la carta dalla stoffa; noterete che apparirà l’immagine impressa sul tessuto. In questa fase è fondamentale fare attenzione a non danneggiare l’immagine mentre spellicolate la carta.
Lasciate asciugare. Per proteggere l’immagine, potete applicate uno strato di vernice lucida per tessuti sulla superficie.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew