Tecnica free-motion: cos’è e come si fa
Tecnica free-motion: cos’è e come si fa
La tecnica free-motion, o free motion machine embroidery, è utilizzata nel cucito creativo e sartoriale per personalizzare i progetti con disegni, scritte, ricami e applicazioni. In questo modo, possiamo rendere originali cuscini, borse e sacche, astucci, biancheria, runner per la tavola, tovaglie e persino capi d’abbigliamento. Con questa tecnica di ricamo, inoltre, realizziamo i motivi decorativi delle famose coperte in quilting e patchwork.
La lavorazione avviene tramite uno specifico piedino per la macchina da cucire: il piedino per rammendo o ricamo. La sua particolarità è l’anello alla base del piedino dentro cui l’ago esegue il punto dritto o zig-zag; le mani, nel frattempo, tendono il tessuto e lo guidano per il disegno o la scritta. Prima di avviare il lavoro, è fondamentale abbassare il trasporto o inserire la placca per il ricamo.
Tecnica free-motion: materiali
Per realizzare il ricamo con la tecnica free-motion occorrono:
- Macchina da cucire
- Piedino da rammendo
- Telaio da ricamo
- Filo di cotone per macchina da cucire
- Penna per tessuti
- Teletta termoadesiva per applique
- Tessuto da ricamare
Come ricamare con la tecnica del free-motion
La tecnica free-motion permette di ricamare disegni, scritte o cucire applicazioni.
Disegnate sul tessuto, o ricalcate il disegno, con tutti i dettagli del motivo da ricamare. Se utilizzate la teletta per le applicazioni fate attenzione a verso del disegno o risulterà al contrario.
Per scrivere o ricamare, stirate la teletta di rinforzo termoadesiva sul retro del tessuto e tracciate sul diritto, con una matita o penna per tessuti, disegni e testo. Procedete con il ricamo spostando il tessuto con le mani in modo che l’ago ricalchi il tratteggio. Ripetete la cucitura almeno 3 volte.
Se invece, volete cucire delle applicazioni, trasferite sulla teletta il ritaglio o il disegno in modo speculare. Ritagliate l’applicazione e stiratela al rovescio facendo attenzione che la parte adesiva della teletta sia rivolta sul tessuto. Fissate le applicazioni alla stoffa, procedete a cucire l’applicazione sul bordo esterno. Ripetete la cucitura almeno 2 volte.
Consigli utili
Prima di procedere con il ricamo a macchina, ricordate di sostituire il piedino con quello per il ricamo a mano libera (o rammendo), abbassare il trasporto o inserire la placca per il ricamo e regolare la tensione della macchina da cucire. Selezionate il punto diritto o zig-zag. Stirate il tessuto ricordando di regolare la temperatura in base alla stoffa.
Per questa tecnica, la calma e la pazienza sono fondamentali. Ricamate mantenendo la velocità della macchina da cucire bassa; in questo modo, sarà più facile controllare il movimento del tessuto e dell’ago e fare un ottimo lavoro.
Per fare risaltare la scritta o il ricamo con la tecnica free-motion, utilizzate un filo per macchina da cucire di contrasto con il colore del tessuto di base.
Quando stirate gli applique usate il ferro da stiro senza vapore e pressatelo sul tessuto senza farlo scivolare per il tempo necessario a fare sciogliere la colla dalla teletta.
Credits e note
Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew