Come fare un serpente di carta origami. Videotutorial

Come fare un serpente di carta origami. Videotutorial

Come fare un serpente di carta origami. Videotutorial

Il serpente di carta origami è un progetto semplice da realizzare con i più piccoli, per poi giocare insieme. Per realizzare il serpente servono pochissimi materiali, tra cui la carta, e tanta fantasia.

La carta, in particolare, è uno dei materiali più utilizzati da un punto di vista ludico, didattico e terapeutico. Stimola la creatività. Come le forme del quilling, anche fare le pieghe origami contribuisce, quindi, allo sviluppo psico-fisico del bambino.

Ecco quindi come piegare la carta con la tecnica degli origami per ottenere questo simpatico e coloratissimo rettile.

Serpente di carta origami: materiali

Per realizzare il serpente di carta origami servono pochissimi materiali. Procuratevi, in particolare:

  • 10 fogli di carta A4 di diverso colore
  • Cutter da taglio
  • Colla per carta
  • Forbici con punta arrotondata
  • Matite colorate
  • Pennarello nero con punta sottile

Procedimento serpente di carta origami

Tagliate una striscia larga 2 cm da ogni foglio di carta. La quantità di strisce utilizzate incide sulla lunghezza finale del serpente.

Realizzate, quindi, una molla di carta. Per farlo, incollate un’estremità di una striscia ad una seconda striscia e piegatela da destra verso sinistra, da sinistra verso destra, dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto. Completata la striscia, applicate un po’ di colla sulla parte finale di entrambe le strisce e aggiungetene un’altra. Continuate ad aggiungere strisce fino ad ottenere la lunghezza desiderata per il serpente. Chiudete la molla con la colla.

Completato il corpo del serpente origami, ritagliate da un foglio di carta celeste la sagoma della testa. Aggiungete i dettagli: gli occhi e le narici.

Per fare la lingua biforcuta arricciata, invece, tagliate da un foglio di carta rosso una striscia della larghezza di 1 cm e dividetela a metà. Arrotolate le due strisce con un bastoncino e incollatele sul retro della testa.

Infine, incollate la testa al serpente e … buon divertimento.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!