Maialino quilling 3D. Tutorial gratuito e consigli utili
Maialino quilling 3D. Tutorial gratuito e consigli utili
Le miniature che si possono realizzare con la tecnica del quilling sono infinite, così come i modi per poterli utilizzare. Il maialino quilling 3D, per esempio, si presta come elemento decorativo o una bomboniera.
La sua personalizzazione non ha limiti. Aggiungendo altri elementi, come una clip di metallo o una molletta, può trasformarsi in un buffo porta fotografie o in un originale porta appunti.
Per realizzare il porcellino di carta è necessario conoscere le forme base della tecnica con la filigrana di carta. Prima di iniziare il progetto, assicuratevi di avere tutto il materiale e gli strumenti per quilling sul tavolo da lavoro.
Maialino quilling 3D: Caratteristiche, materiali e strumenti
Le dimensioni del maialino quilling 3D variano in base alla quantità di strisce che utilizzerete. In questo caso, il maialino ha una dimensione finale di 3×3,5×4 cm.
Per realizzarlo, così come descritto nel tutorial, serviranno:
- Strisce di carta (rosa, viola) (dimensione della striscia: 210×5 mm)
- Ritagli di carta (bianco, rosso)
- Penna per quilling (slotted tool)
- Forma cavo-convessa quilling
- Cerchiometro
- Spilli
- Forbici
- Colla vinilica
- Pennellino
- Punzonatrice
- Pinzette
- Pennarello nero
Tutorial Maialino quilling 3D
Tagliate le strisce di carta, rosa e viola. Prendete le strisce rosa e utilizzate la penna per quilling per creare 2 dischi del diametro di 3 cm. Con la forma cavo-convessa quilling trasformate i due dischi in due semisfere. Applicate al loro interno uno strato di colla vinilica e lasciate asciugare completamente. I tempi di posa e asciugatura dipendono da vari fattori (dimensione dell’oggetto, umidità dell’ambiente). Una volta asciutto, unite le due semisfere tra loro per creare il corpo del maialino quilling. Lasciate asciugare.
Per fare il muso, incollate una dopo l’altra due strisce di colore viola; quindi, arrotolate la striscia con la penna quilling e schiacciate la forma nella parte centrale.
Le zampette non sono altro che 4 spirali strette realizzate con una striscia di colore viola per arto.
Prendete, quindi una striscia rosa e una viola e sovrapponetele. Arrotolate la striscia bicolore con la penna quilling e create una forma a cuore. Ripetete questo passaggio al fine di ottenere le due orecchie.
Assemblaggio
Dopo avere incollato le due semisfere e creato il corpo del maialino quilling 3D, è il momento di incollare gli altri elementi.
Applicate una goccia di colla sulla superficie delle zampine e posizionate di sopra il corpo del maialino. Assicuratevi che stia in equilibrio. Incollate, quindi, il muso e le orecchiette.
Utilizzate la punzonatrice e il pennarello nero per creare gli occhi del maialino. Ritagliate, quindi, da un foglio di carta rossa, un piccolo cuoricino che farà da bocca del porcellino. Lasciate asciugare.
Ultimo passaggio, tagliate a metà sulla lunghezza una striscia viola lunga 4 cm. Utilizzate la penna quilling per creare una arricciatura; la sua coda è pronta per essere incollata sul retro del maialino.
Il maialino di carta con la tecnica del quilling è pronto.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew