Come fare un fiore kusudama origami. Video-tutorial
Come fare un fiore kusudama origami. Video-tutorial
Il fiore kusudama è una tipologia di origami composto da coni piegati allo stesso modo e incollati tra loro. Per realizzarli, bisogna conoscere le pieghe e le figure base della tecnica degli origami.
Fiori da 4 fino a 6 petali possono creare un bellissimo bouquet o in un centrotavola, addobbi eleganti e colorati per eventi come nascite, matrimoni, compleanni. Con 12 fiori incollati tra loro si ottiene la sfera kusudama tradizionale.
Come tutti gli origami, anche questa è un’attività ludico-didattica manuale da proporre ai bambini a scuola; nel realizzare i fiori di carta, i bambini infatti svilupperanno la motricità fine e potranno dare sfogo alla loro creatività giocando.
Per realizzare un fiore occorrono quadrati di carta colorata (un quadrato per petalo) e colla. È fondamentale che le pieghe siano eseguite con precisione e non esagerare con la colla in fase di montaggio. Se l’attività viene proposta ai bambini è consigliabile sostituire la colla con il biadesivo; renderà il montaggio del fiore più semplice.
Tutorial fiore kusudama
Per realizzare un fiore kusudama, eseguite una piega a monte sul quadrato per otterrete un triangolo.
Piegate, quindi, i due angoli alla base verso il vertice in modo da fare congiungere i lati. Avete ottenuto un quadrato. Ripiegate, quindi, le alette verso l’esterno e apriamole per formare un triangolo su entrambi i lati. Piegate la punta e ripiegate il lato esterno verso l’interno. Fate combaciare i due lati opposti e incollateli tra loro. Avete ottenuto un cono, ovvero un petalo.
Con lo stesso procedimento, realizzate gli altri petali e uniteli tra loro per formare il fiore di carta.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- REDAZIONE: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew