Come incollare la gomma crepla. Consigli utili
Come incollare la gomma crepla. Consigli utili
La gomma eva (anche detta fommy, moosgummi, crepla) è un materiale che si presta ai progetti creativi ed è utilizzato anche a scuola per fare i lavoretti con i bambini. Da ritagliare con forbici o fustelle, è importante sapere anche come incollare la gomma crepla tra sé e ad altri materiali.
Legno, polistirolo, cartoncino, tessuto reagiscono in maniera diversa al fommy e con il tempo alcune parti possono scollarsi. Di conseguenza, anche la scelta della colla o dell’adesivo può incidere sul risultato finale del progetto creativo.
Ecco, quindi, alcuni suggerimenti e consigli, per adulti e bambini, sulla colla e nastri adesivi da scegliere per i progetti creativi con il moosgummi.
Come incollare la gomma crepla: quale colla scegliere
Ci sono diversi tipi colla universale in commercio che non possono mancare nella craft room di un creativo. Alcuni di questi sono adatti anche per realizzare progetti creativi con i bambini perché non rischiosi.
La colla a caldo, per esempio, è lo strumento più utilizzato per incollare velocemente il fommy. Se utilizzate la colla a caldo per fare lavoretti con i bambini è importante prestare molta attenzione perché si corre il rischio di bruciarsi o farsi male. Inoltre, bisogna prestare attenzione al momento del fissaggio perché un’eccessiva quantità di colla può creare antiestetici grumi che dovranno poi essere rimossi o nascosti (Es. gomma eva nei progetti 3D). Il polistirolo tagliato a contatto con il calore della colla a caldo, invece, tende a sciogliersi o a deformarsi il.
La colla vinilica è indicata per incollare la gomma crepla su carta, cartoncini e materiali porosi. Allo stesso modo, possiamo utilizzare una buona colla stick. Entrambi i materiali sono suggeriti per confezionare e completare i lavoretti a scuola. Il fissaggio, però, non è a lunga durata.
Anche il silicone freddo è suggerito per incollare la gomma eva su cartone, sughero, tessuto o altri elementi in gomma crepla.
Colle specifiche
L’attaccatutto universale trasparente è sicuramente una delle opzioni di fissaggio più utilizzate per i progetti creativi e hobbistica. In alternativa, per incollare il fommy, possiamo utilizzare altri prodotti facilmente reperibili nei negozi specializzati.
Le colle specifiche rispondono alla domanda di chi vuole sapere come incollare la gomma crepla a polistirolo, legno, metallo, ceramica, tessuti.
La colla cianoacrilica è una colla multiuso e attaccatutto a rapida asciugatura. Per questo motivo, se scelta, bisogna essere capaci di fissare gli elementi rapidamente e nel posto desiderato.
Una colla siliconica è un prodotto professionale che applicata sulla gomma eva fissa le parti in modo duraturo.
Nastri biadesivi
Il nastro biadesivo è indicato per fissare la gomma eva tagliata a strisce. È fondamentale scegliere un nastro biadesivo di qualità e resistente perché con il tempo perde il fissaggio.
Credits e note
Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- REDAZIONE: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew