Orsacchiotto di stoffa fai-da-te tutorial gratuito. Riciclo maglione

Orsacchiotto di stoffa fai-da-te tutorial gratuito. Riciclo maglione

Orsacchiotto di stoffa fai-da-te tutorial gratuito. Riciclo maglione

Dal riciclo di indumenti dismessi nascono tanti progetti creativi di cucito. L’orsacchiotto di stoffa fai-da-te è un progetto creativo e sostenibile per riciclare un maglione di lana bouclé dismesso. Un modo divertente e creativo per ridurre gli sprechi e dare nuova vita a qualcosa di nuovo da vecchi vestiti.

Questo adorabile orsetto cucito a mano e morbido al tatto, oltre a essere coccolato dai bambini, proprio per la sua morbidezza, può essere utilizzato come antistress dagli adulti.

Per realizzare questo progetto di cucito creativo e di riciclo occorre:

  • Un maglione di lana bouclé
  • Forbici
  • Kit cucito
  • Imbottitura (ovatta, ritagli dallo stesso maglione)
  • Occhietti e nasino
  • Nastro di stoffa
  • Filo di lana (nero)
  • Ago da lana
  • Cartamodello (Puoi disegnarlo tu stesso o trovarne uno online).
  • Macchina da cucire e/o tagliacuci (opzionale)

Come cucire un orsacchiotto di stoffa fai-da-te

Cucire un orsacchiotto di stoffa fai-da-te è abbastanza semplice ma richiede tempo e pazienza.

Fissate, con delle spille, il cartamodello sul maglione e ricavatene due sagome, il fronte e il retro dell’orsetto di lana. Tagliate la sagoma con delle forbici affilate.

La particolare maglia della lana bouclé, tende a sfilarsi. Per questo motivo, una volta tagliata la sagoma dal cartamodello è consigliabile rifinire il bordo con la tagliacuci, un punto zigzag con la macchina da cucire o bordare a mano.

Applicate gli occhietti e il nasino nella giusta posizione. Iniziate, quindi a cucire i due stati sul rovescio, lasciando una piccola apertura per rivoltare il lavoro sul dritto.

Rigirate il lavoro e imbottite. Potete utilizzare dell’imbottitura specifica per amigurumi o, nel rispetto del concetto di riciclo creativo, tagliare tante strisce dallo stesso maglione e imbottirlo con questo. L’orsetto sarà morbidissimo e non farà notare l’imbottitura.

Cucite l’apertura con un punto invisibile.

Per evidenziare la forma del viso e degli arti, cucite le linee a punto indietro o impuntura.

Infine, con l’ago da lana e il filato nero, ricamate il musetto e le zampette.

Un fiocchetto con nastro di stoffa completerà il progetto.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!