Blocco creativo e come trovare l’ispirazione

Blocco creativo e come trovare l’ispirazione

Blocco creativo e come trovare l’ispirazione

Il Blocco Creativo è un’esperienza comune a molti artisti e creativi; è quel momento in cui la nostra mente, priva di idee, soprattutto quando ne abbiamo più bisogno, vaga senza trovare una direzione.

Soprattutto per coloro che lavorano nel campo della creatività e dell’arte, trovare l’ispirazione è fondamentale per poter realizzare progetti di successo. L’ispirazione è uno stato d’animo, è imprevedibile, ci colpisce all’improvviso e ci spinge a dare sfogo alla nostra creatività; musa o lampo di genio si insinua nella nostra mente permettendoci di ideare e realizzare progetti unici.

Ma cosa accade quando l’ispirazione tarda ad arrivare o non riusciamo a trovare l’idea giusta? Come affrontare e superare le insidie del vuoto creativo? Perdere l’ispirazione non è una condizione permanente. Con un po’ di pazienza, perseveranza e le giuste strategie, è possibile superare questo ostacolo e ritrovarla.

Cause del blocco creativo. Conseguenze

A tutti i creativi capita, prima o poi, di sentirsi bloccati, privi di idee e di creatività. Il blocco creativo può veramente metterci a dura prova, sia a livello emotivo che professionale.

La mancanza di ispirazione e di idee genera in noi emozioni negative e mette a dura prova la nostra autostima fino a farci dubitare delle nostre capacità e del nostro talento. Ci sentiamo confusi, impotenti, abbandonati; ansia e frustrazione possono prendere il sopravvento e generare stress. La mancanza di idee può demotivarci e farci perdere interesse per il nostro hobby, lavoro, progetti futuri.

Le cause possono essere molteplici e differenti da persona a persona, da creativo a creativo. A volte, per esempio, la mancanza di ispirazione e di creatività è dovuta ad un sovraccarico di impegni e di lavoro o dalla mancanza di stimoli esterni. Un ambiente monotono e privo di stimoli può soffocare la nostra creatività.

Inoltre, le cause possono essere ricercate dentro di noi; la paura del giudizio o il perfezionismo determinano la mancanza di idee e d’ispirazione.

blocco creativo e ricerca dell’ispirazione

Blocco creativo e ricerca dell’ispirazione

Sebbene sconfortati è possibile uscire dal blocco creativo e ritrovare l’ispirazione. Cosa possiamo fare per risvegliare la nostra ispirazione? La creatività va allenata ed esercitata; più ci esercitiamo, più facile sarà trovare l’ispirazione.

Uscite e cambiate ambiente, osservate e sperimentate. Un nuovo ambiente, infatti, può stimolare la mente e favorire la nascita di nuove idee. L’ispirazione può venire da qualsiasi fonte; sta nelle persone, nella natura, nei luoghi che ci circondano e nelle opere d’arte. Provate nuove tecniche e approcci creativi. Partecipate e visitate fiere, mostre e mercatini per stimolare la vostra immaginazione ed interesse.

Staccate la spina e fate una pausa. A volte, non pensare e concentrarsi su altro può aiutare a trovare nuove idee.

Condividete idee e collaborate con altri creativi; chiedete consigli. Confrontarsi con altre persone può aprire nuove prospettive.

Scrivete, disegnate e raccogliete pensieri e idee in un diario e praticate la mindfulness per calmare la mente e favorire la concentrazione.

Ascoltate la vostra intuizione, fate emergere le idee con giochi e attività stimolanti e divertenti.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!