Autunno Abilmente Vicenza 2024: riflettori sull’arte tessile

Autunno Abilmente Vicenza 2024: riflettori sull’arte tessile

Autunno Abilmente Vicenza 2024: riflettori sull’arte tessile

L’edizione autunnale di Abilmente Vicenza 2024 apre ai creativi dal 17 al 20 Ottobre e promette novità e sorprese.

Un’occasione, per i creativi, per fare un’esperienza immersiva nei diversi mondi della creatività, attraverso mostre, workshop, dimostrazioni e laboratori.

Il Salone delle Idee Creative di IEG ospiterà, infatti, cinque mostre internazionali di arte tessile curate da associazioni di fama mondiale e artisti di talento; un giro tra diverse culture e tecniche creative.

In fiera associazioni di patchwork di livello mondiale ed europeo.

Autunno Abilmente Vicenza 2024: le mostre

Le mostre proposte ad Abilmente Vicenza 2024 per la stagione autunnale sono dedicate all’arte tessile.

La SAQA (Studio Art Quilt Associates), che dal 1989 promuove l’arte del patchwork in tutto il mondo, porterà in esclusiva per il pubblico italiano, la nona edizione della mostra di arte tessile “Wide Horizon IX”. Un viaggio visivo che affronta temi universali come la natura, l’identità e la società attraverso l’uso di tessuti, fibre e tecniche miste: quilting, stenciling, blockprinting, patchwork, free motion, fotografia e tante altre ancora.

L’Associazione delle Quilters Svizzere PatCHquilt e l’associazione europea EQA – European Quilt Association, presentano una mostra collettiva intitolata “Round Bobbin”. Una creazione composta da quasi 400 opere; ogni pezzo è formato da 35 mattonelle, realizzate con i materiali che si regalano in occasione degli anniversari di matrimonio, come carta, argento, oro, corallo. Queste mattonelle in fila compongono strisce di 3,5 metri, coloratissime e applicate su vecchie bobine di legno.

Presente anche l’Associazione nazionale Quilt Italia, che porta ad Abilmente la mostra-concorso Effervescenze, un’esplosione di colori e vitalità che celebra la gioia di creare; un inno alla bellezza, alla natura e all’amore, realizzate con tecniche tradizionali e sperimentali per tradurre in texture e sfumature il tema, spumeggiante e gioioso, dell’effervescenza.

Mostre Patchwork

Per restare in tema di patchwork artistici, ad Abilmente Vicenza 2024 trovano spazio le opere tessili dellassociazione milanese Sul filo dell’Arte che omaggia Niki de Saint Phalle. Una riproduzione in filato, dedicata alle sue iconiche Nanas, figure dalle forme generose e coloratissime che celebrano la femminilità e la vitalità.

Il duo artistico italiano DAMSS Art (alias Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori) presenta Dall’Alba al Tramonto; un’opera tessile dedicata al tema della tecnologia e della sostenibilità.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!