Site icon Creativa In

Aghi da lana: quale scegliere e perché

Aghi da lana ecco quale scegliere e perché

Aghi da lana: quale scegliere e perché

Gli aghi per lana sono strumenti specifici per fare le cuciture necessarie a confezionare capi e accessori a maglia e uncinetto; sono importanti anche per il rammendo. Questi attrezzi del mestiere sono utili anche per assemblare gli elementi degli amigurumi o realizzare lavorazioni su telai e mulinelli.

A differenza degli aghi da cucito, questi aghi per maglieria presentano una cruna più larga e liscia; in questo modo il filato può passare tra le maglie senza incontrare ostacoli o rovinare il filato.

Questi aghi possono avere punte classiche o arrotondate e smussate; la scelta dipende dall’utilizzo e dalla sua funzione. In commercio, nei negozi specializzati, è possibile acquistare aghi in diverse misure e materiali, acciaio, alluminio e plastica, o forma, diritta, curva, piegata.

Scopriamo, quindi, le differenze tra queste tipologie di aghi e quali scegliere in base alla lavorazione.

Aghi da lana tipologie e usi

Gli aghi da lana possono essere di diverso tipo (misura, forma, punta, materiale). Questi fattori, non solo influiscono sul risultato finale del progetto ma anche sui costi.

I più economici, adatti ai principianti, sono gli aghi da lana in plastica. Flessibili e coloratissimi permettono di cucire i progetti senza grosse aspettative. Di contro, però, presentano una cruna molto larga che rischia di rovinare la maglia nella quale passa.

Gli aghi in metallo per maglieria sono adatti a lavorazioni più accurate. Disponibili in varie misure, con punta arrotondata, curva o lineare, permettono di eseguire una cucitura più rifinita. Son indicati anche per gli amigurumi.

Un’altra tipologia di aghi per lavorazioni a maglia sono gli aghi tira fettuccia. Questi aghi, di diversa lunghezza, che presentano un’asola flessibile entro cui fare passare la fettuccia. Nella loro specificità non sono adatti a realizzare cuciture su maglie uncinetto o ferri da maglia.

Per la lana cardata, invece, è necessario utilizzare gli aghi specifici per infeltrire e creare decorazioni e figure 2D o 3D.

Ago per lana cardata

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Exit mobile version