Come fare un angelo quilling 3D. Il tutorial gratuito
L’angioletto di Natale è uno dei simboli più presenti e amati nel periodo delle feste. Associato al significato di speranza e di spiritualità è rappresentato in vari modi e tecniche artistiche; si trova nelle chiese, tra gli addobbi e le decorazioni natalizie, nelle vetrine dei negozi, tra i charms dei gioielli e non solo. In particolare, l’angelo quilling 3D può essere usato, insieme a Babbo Natale, come segnaposto delle feste o per decorare il centrotavola. È perfetto, inoltre, come regalo di Natale fai da te.
Semplice da fare, richiede solo particolare cura nel realizzare le varie forme che lo compongono; una volta eseguiti, i pezzi dovranno essere incollati tra loro. Prima di iniziare, assicuratevi di aver preparato tutto il materiale e gli strumenti necessari.
Di seguito, l’elenco dei materiali, gli strumenti e il tutorial gratuito per realizzarlo e personalizzarlo a vostro piacimento.
Caratteristiche, materiali e strumenti
Dimensione angelo quilling: circa 10 cm di altezza. Le dimensioni del progetto dipendono dalla quantità di strisce che utilizzerete.
Per il progetto occorrono:
- Strisce di carta colore bianco (larghezza 5 mm, altezza 30 cm)
- Penna per quilling (slotted tool)
- Penna per quilling lunga (slotted tool)
- Cerchiometro o base con stencil per quilling
- Strumento forma cavo-convessa per quilling
- Forbici
- Pinza
- Colla vinilica
- Colla a caldo
- 2 scovolini decorativi glitter argento
Tutorial angelo quilling 3D
Iniziate a realizzare la testa dell’angelo quilling 3D. Prendete le strisce di carta bianca e create 2 dischi del diametro di 3 cm ciascuno. Servitevi del cerchiometro per farli della stessa dimensione; con lo strumento forma cavo-convessa per quilling trasformate i due dischi in una sfera. Prima di incollarle tra loro e formare la testa, ricordatevi di applicate all’interno delle due semisfere della colla vinilica e lasciate asciugare.
Procedete, quindi, a creare un disco del diametro di 5 cm che farà da abito all’angelo. Con lo strumento forma cavo-convessa per quilling fate un cono e applicate al suo interno della colla vinilica. Lasciate asciugare anche questa parte del progetto.
Procedete, quindi, a fare le maniche dell’angelo. Prendete la penna quilling lunga e create un cono arrotolando insieme più strisce bianche. La lunghezza delle maniche dipende dalla quantità di strisce che utilizzerete; in questo caso, le maniche sono lunghe circa 2,5 cm l’una. Facciamo le mani che andranno incollate all’interno della manica. Si tratta di una semplice forma a goccia realizzata con una striscia di carta bianca.
Come incollare gli elementi
Una volta completate le varie parti, prendete la colla vinilica e incollate la sfera della testa al corpo; dopo, incollate le maniche. Lasciate asciugare. Aggiungete i dettagli.
Prendete delle strisce di carta bianca e applicatele sulla testa per fare i capelli. Con la penna da quilling, arrotolate le punte esterne per creare i ricci.
Utilizzate una pinza o una forbice per tagliare gli scovolini argentati e formate le ali e l’aureola. Incollatele, quindi, con la colla a caldo, al retro della miniatura.
Il nostro angelo quilling 3D è completato e pronto per decorare ed essere regalato a chi amate.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- BLOG: creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew
Salva
Salva