Ape quilling 2D e 3D. Come realizzarle con le strisce di carta

Ape quilling 2D e 3D. Come realizzarle con le strisce di carta

Ape quilling 2D e 3D. Come realizzarle con le strisce di carta

I soggetti e le decorazioni che possiamo realizzare con la tecnica del quilling sono infiniti; l’unico limite è la nostra fantasia. L’ape quilling, per esempio, è semplice da realizzare ma soprattutto facile da riprodurre a due dimensioni o in 3D.

L’ape può essere un elemento decorativo per dei gioielli di carta originali e divertenti; può decorare un pacco regalo, una cornice, una cartolina e persino la copertina della nostra agenda; si potrebbe anche aggiungere in un progetto creativo di una giostrina per bambini fatta con strisce di carta.

Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, l’ape può aiutare i bambini ad apprendere con il gioco le prime lettere dell’alfabeto.

Ecco quali materiali servono per realizzarla, a due dimensioni e in 3D, con la tecnica del quilling.

Materiali e strumenti

Per fare la nostra ape, in versione 2D o 3D, occorrono pochi materiali e strumenti; la quantità di strisce di carta dipende dalla grandezza del vostro progetto.

Prima di iniziare ad arrotolare le strisce per il quilling, assicuratevi di avere tutto quello che vi serve a portata di mano. Per il nostro progetto serviranno:

  1. Strisce di carta 5 mm (colore giallo, colore nero, colore bianco)
  2. Penna per quilling (slotted tool)
  3. Stampo quilling mezza sfera e cupole concavo convesso
  4. Colla vinilica
  5. Stencil per quilling
  6. Spille
  7. Pennarelli (nero e rosso)
Metodo ludico-didattico per apprendere le prime lettere dell’alfabeto

Spiegazione ape quilling 2D

L’ape quilling 2D è lunga 6 cm e larga 5 cm, comprese le ali.

Iniziate con la testa dell’ape. Arrotolate con la penna per quilling le strisce di carta gialla fino a quando non avrete raggiunto un diametro di circa 1,5 cm. Incollate la parte finale della striscia facendo attenzione che il disco ottenuto non si allenti.

A questo punto, fate il corpo dell’insetto; la sua forma ricorda una goccia capovolta. Prendete 2 strisce di carta di colore giallo e incollate una estremità all’altra. Iniziate ad arrotolare la striscia ottenuta senza stringere eccessivamente. Ponete il disco sullo stencil e, aiutandovi con le forme e con gli spilli, create la goccia.

Con lo stesso procedimento, prendete una striscia di carta bianca e create la goccia che formerà una delle ali dell’ape. Ripetete il passaggio per fare la seconda ala.

Utilizzate la striscia di carta di colore nero per coprire il lato esterno della testa e del corpo dell’ape. Per creare le sue antenne, quando ricoprirete il disco che forma la testa con la striscia nera, assicuratevi di lasciare un margine esterno. Con la penna quilling, arrotolatele verso l’esterno e otterrete delle piccole antenne.

Utilizzate il pennarello nero per dipingere le strisce sul corpo e disegnare gli occhi. Con il pennarello rosso, invece, date un sorriso alla vostra ape.

Prima di incollare tra loro le parti, passate con il pennello un leggero strato di colla vinilica sul retro delle varie forme; questo passaggio serve per evitare che la forma realizzata si rovini. Lasciate asciugare.

Ape quilling 3D

Spiegazione ape quilling 3D

La versione 3D dell’ape quilling ha meno passaggi della versione in 2D. Il risultato finale sarà una piccola ape delle dimensioni di circa 4 cm, incluse le ali.

Iniziate ad arrotolare le strisce di carta gialla, una dopo l’altra, fino ad ottenere un disco del diametro di circa 2 cm. Usate la penna per quilling per rendere il disco compatto. Ripetete l’operazione per ottenerne un altro disco della stessa dimensione.

Servitevi dello stampo quilling mezza sfera per creare le due sfere. Passate uno strato di colla vinilica nella parte concava di entrambe le mezze sfere e lasciate asciugare. Quando la colla sarà asciutta, unitele tra loro per formare la testa e il corpo della nostra piccola ape.

Prendete una striscia di carta nera e incollatela nella parte di congiunzione delle due sfere; lasciate un margine esterno da entrambi i lati per creare le antenne. Come per l’ape in 2D, arrotolatele verso l’esterno con la penna quilling. Lasciate asciugare. Tracciate con il pennarello nero le linee sul corpo.

È il momento di fare le ali dell’ape. Si tratta di due piccole gocce realizzate con una striscia di carta bianca. Una volta pronte, incollatele al corpo dell’ape.

Utilizzate il pennarello nero e il pennarello rosso per disegnare i dettagli del viso.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Salva

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!