Collana corallo uncinetto. Schema e tutorial gratuito
La collana di corallo uncinetto è un progetto semplice da realizzare che richiede la conoscenza dei punti base del crochet. È un progetto adatto alle principianti che, oltre a creare gioielli estivi fai da te, possono esercitarsi con la tecnica dell’uncinetto.
Per la collana non esiste uno schema specifico; la particolarità del corallo sono le tantissime diramazioni e biforcazioni e devono essere evidenti nel progetto a uncinetto. In questo modo, oltre a personalizzare il vostro bijoux a uncinetto, potete adattarla alle vostre esigenze di outfit estivo.
Con lo stesso procedimento, potete creare un’intera parure di bijoux a uncinetto a tema mare con i coralli marini. Questa lavorazione è adatta anche per creare applicazioni e decorazioni per cuscini e complementi d’arredo per la casa a mare, ma anche per fare originali borse e accessori di ogni tipo.
Ecco quindi come realizzare velocemente i rametti di corallo a crochet.
Lavorazione collana corallo uncinetto
Per realizzare la collana corallo uncinetto è importante abbinare lo spessore del filato all’uncinetto. Per evitare errori di lavorazione, seguite i suggerimenti stampati sull’etichetta del gomitolo. In questo caso, per creare una collana sottile, abbiamo usato un filato di cotone fino, il n° 12, e un uncinetto n° 2.
Questa lavorazione non segue un vero e proprio schema; l’effetto finale della collana sarà il risultato della quantità di rametti e delle differenti ramificazioni in lunghezza lavorate.
Avviate un numero di catenelle a vostro piacere e, per fare le prime diramazioni dei rami di corallo, lavorare su di esse un numero inferiore di maglie bassissime. Fate nuovamente delle catenelle e lavoratele a vostro piacimento con altre maglie bassissime. Create lateralmente le catenelle su cui fare maglie basse di ritorno.
Una volta compresa la lavorazione dei coralli, potete sbizzarrirvi con forme e lunghezze differenti sull’intera collana.
Completata la lunghezza, disponete la collana su una tavoletta di polistirolo per indurire il progetto. Prima di applicare la soluzione indurente, fissate i rametti con degli spilli alla tavolozza di polistirolo. Una volta asciutto, rimuovete gli spilli.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew