Come calcolare il metraggio dei tessuti. Guida e consigli
Stabilire la quantità di stoffa necessaria per confezionare un capo d’abbigliamento, foderare un divano o una poltrona o cucire semplicemente una tenda non è sempre facile. Sapere come calcolare il metraggio dei tessuti si rivela quindi fondamentale per non rischiare di acquistare tessuto in eccesso o in difetto.
Nei cartamodelli moda e nei metodi sartoriali di cucito, oltre alle taglie, sono riportate anche le indicazioni di metraggio di tutti i materiali necessari per riprodurre il modello. Ma come fare quando non abbiamo queste informazioni e non sappiamo come si eseguono i calcoli necessari?
Se andiamo in un negozio di tessuti o se acquistiamo le nostre stoffe e scampoli nella bancarella di fiducia al mercato possiamo chiedere al commerciante o al commesso. Quando non è possibile, invece, dobbiamo imparare a conoscere alcuni aspetti che riguardano proprio la stoffa. Oltre alla differenza tra trama, ordito, sbieco e cimosa, bisogna considerare anche il verso del disegno e del tessuto che inciderà sul metraggio da acquistare. È, inoltre, fondamentale conoscere la differenza tra altezza semplice e doppia altezza.
Differenza tra altezza semplice e doppia altezza
I tessuti sono venduti a metraggio. In base al tipo di tessuto e al suo uso, possiamo acquistarli in altezza semplice o doppia altezza. Nel primo caso, l’altezza della stoffa non supera il metro (100 cm); quando l’altezza è superiore, si parla di doppia altezza e il tessuto è piegato in due.
I tessuti, come seta, cotone, lino, lana, destinati al cucito sartoriale hanno un’altezza che varia dai 70 ai 150 cm; il tovagliato può raggiungere anche i 2 metri; mentre per tende, divani e lenzuola arrivare anche a 3 metri.
Come calcolare il metraggio dei tessuti. L’operazione matematica
L’operazione da fare per sapere esattamente quanta stoffa serve per realizzare un progetto di cucito è la somma. Ma cosa e come calcolare il metraggio dei tessuti?
Bisogna prendere dal kit di cucito il metro da sarto, un foglio di carta, una matita o penna per scrivere. Se abbiamo un cartamodello, dopo averlo ricalcato sul foglio di carta, dovete ritagliarlo con le forbici.
Prendete le vostre misure e misurate le lunghezze in base al capo che volete cucire; annotate i centimetri sul foglio. A questi dati, aggiungete le lunghezze in centimetri delle parti che lo compongono come le maniche, i polsini, il colletto, le tasche, il cinturino e le paramonture. Un altro elemento da considerare nella somma sono i margini di cucitura e gli orli.
L’operazione è quindi:
Metraggio tessuto = misure e lunghezze del capo + parti aggiuntive + margini di cucitura + orli
Il risultato ottenuto è il metraggio necessario da misurare e tagliare sulla lunghezza del tessuto, l’ordito. Ricordate che se la stoffa è venduta a doppia altezza acquisterete solo una lunghezza; al contrario, occorreranno due lunghezze.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Come seguirmi:
- REDAZIONE: https://creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew