Come calcolare la misura delle suole a uncinetto e maglia
Le scarpine a uncinetto o maglia, sono molto apprezzate dalle future mamme e non solo. Calde, colorate e decorate, eleganti e romantiche, un tempo, queste calze e scarpine di lana e cotone erano sferruzzavano dalle nonnine per i nipotini; era una gioia riceverle. Oggi le appassionate dell’uncinetto e della maglia le realizzano per regalarle a parenti e amici anche in occasione dei baby shower sulla torta di pannolini per i neonati. È un’idea regalo per la nascita o per un compleanno. Ma come calcolare la misura delle suole a uncinetto o a maglia? Questa è la domanda più frequenti su quetso tipo di lavorazione.
Bisogna fare una premessa. È difficile stabilire un numero di maglie standard per taglia ma si possono evitare errori; si deve, infatti, tenere conto di diversi aspetti come il tipo di filato, la tensione della mano sul filo e l’uncinetto o il ferro che si utilizza. Sulla taglia, influiscono anche il modello e il motivo decorativo. Che siano babbucce, pantofole, scarpine o sandali, la base di partenza è comunque la suola.
Ecco quindi uno schema che riassume approssimatamene la lunghezza dei piedi in base all’età. In questo modo, possiamo seguire uno schema e stabilire lunghezza e proporzioni.
Come calcolare la misura delle suole. Scheda tecnica
Come anticipato, sapere come calcolare la misura delle suole significa tenere conto di alcuni fattori tra cui l’età e la lunghezza del piede.
Per provare a fare delle suole a uncinetto o a maglia, potete consultare la tabella riassuntiva qui riportata. Si tratta di misure indicative.
Per evitare errori di misurazione, preparate un modello base della sagoma e realizzatelo a maglia o uncinetto in lana e cotone. In questo modo, eviterete di fare suole troppo grandi o troppo piccole.
Come misurare i piedi del bambino
Per misurare la lunghezza esatta dei piedini dei bambini e stabilire la dimensione esatta, misurate la lunghezza di una scarpa che calza bene e lo fa stare comodo. Misurate la lunghezza della soletta interna.
Per ottenere una sagoma della dimensione corretta, mettete il bambino a piedi nudi in posizione eretta. Poggiate la pianta del piede su un foglio di carta e tracciate la sagoma. Dovete eseguire questo passaggio con entrambi i piedi. Facendo attenzione che le dita non siano piegate, tracciate, con una matita, il punto dove finisce il dito più sporgente e quello dietro del tallone. Tracciate una linea retta perpendicolare tra i due punti e avrete ottenuto la lunghezza del piede.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew
Salva