Come cucire le pince. Forme e tipologie
Come cucire le pince. Forme e tipologie
Le pince sono una parte fondamentale del confezionamento di un capo d’abbigliamento; queste piccole pieghe, infatti, sagomano e danno forma e vestibilità a giacche, abiti, gonne, camice e pantaloni.
Indicate sui cartamodelli, insieme al drittofilo e agli altri elementi del modello, bisogna sapere individuare dove segnare queste pieghe sul tessuto, comprendere la fisionomia della piega e fare la giusta cucitura. In questo modo, eviterete antiestetiche rifiniture, avrete un capo che veste a pennello e definirete il taglio e la sagoma del modello.
Cucire una pence in modo corretto richiede pratica ma non è impossibile.
Che cosa sono le pince. Tipologie e forme
Le pince sono delle pieghe cuneiformi sul tessuto poste in modo simmetrico o asimmetrico sul capo d’abbigliamento.
Le forme più comuni sono la pence francese che si presenta asimmetrica e sagomata, posta lateralmente in vita e si conclude con una linea curva al busto. Simmetrica e dritta è invece la pence in vita utile per ridurre la quantità di tessuto in vita su gonne e pantaloni. Nota come pence di contorno o a occhio di pesce quest’ultima tipologia di piega dona a abiti e giacche massima vestibilità.
Formate da base, lati, piega e punte, le pinces possono essere coniche o sagomate. La base è la parte più ampia e presenta più tessuto; i lati devono essere della stessa lunghezza. La punta rappresenta la parte finale della pence; segna i fianchi e il busto.
Come si cuciono le pince
Nel cucito sartoriale è importante la precisione. Anche in questo caso, per cucire delle pince perfette, e avere una piega perfetta, è fondamentale lavorare con cura, attenzione e senza fretta.
Prendete dal kit di cucito gli strumenti necessari per tracciare le linee: filo da imbastire, gessetti, ago, spilli, rotellina da sarta e righello. Anche il ferro da stiro è fondamentale per definire i lati e le pieghe della pence.
Come calcolare le pinces: la lavorazione
Segnate le pince dopo avere calcolato la misura necessaria in base al modello e all’effetto desiderato. Per farlo, sottraete la misura della piega alla misura totale della stoffa e dividete lo scarto per il numero di pinces necessarie.
Segnate l’estremità della pence in base alla lunghezza desiderata e tracciate una linea centrale perpendicolare alla linea di cucitura sul tessuto.
Tracciate i punti con il gessetto e il righello, formate un triangolo e imbastite con cura. Facendo attenzione alla tensione del filo sulla macchina da cucire, sovrapponete le linee ottenute e cucite, con un punto base, dall’alto verso il basso.
Stirate con cura la piega ottenuta prestando attenzione che la pence si presenti pulita sul dritto del lavoro. Rifinite e appiattite la piega con il ferro da stiro seguendo la direzione del cucito, dal centro o verso l’esterno.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew