Come fare capelli e barba con la lana fai-da-te. Video-Tutorial gratuito
Nel periodo di Natale, i progetti creativi che vedono come protagonisti Babbo Natale, gnomi e folletti sono tantissimi. Questi soggetti, possono essere realizzati con varie tecniche e materiali; ma come fare capelli e barba con la lana fai-da-te?
Ci sono soluzioni alternative all’acquisto del tessuto sintetica. Anche in questo caso, le tecniche e i materiali da potere utilizzare sono diversi; la scelta dipende dal progetto, dalla propria manualità, dal materiale che si ha a disposizione e dal tempo. Oltre al risparmio economico, realizzare in casa la barba finta ci permette di riciclare materiale e liberarci da avanzi di lana e di tessuti.
Cotone idrofilo, pannolenci, materiali da recupero e rimanenze di filati sono tra i materiali più indicati per queste tipologie di progetti natalizi. In questo articolo, invece, vi mostriamo come realizzare barba e capelli con la tecnica del macramè e una versione più semplice che ricorda la realizzazione dei pompon e delle nappe.
Tutorial capelli e barba con la lana fai-da-te: 2 metodi
Per realizzare morbidi e avvolgenti capelli e barba con la lana fai-da-te con la lana vi servirà solamente del filato grosso di lana bianca, un cartoncino, una forbice e un pettine.
Tagliate il gomitolo di lana in fili di circa 20-25 cm e uno più lungo di circa 60 cm. Per velocizzare il procedimento, avvolgete il filo in un cartoncino alto 20 cm circa, estraete la matassina dal cartoncino e tagliate il filo su entrambi i lati. Piegate a metà il filo più lungo e fissatelo al piano di lavoro con del nastro di carta. Procedete, quindi, a realizzare i nodi in macramè sul filo di lana. Piegate un filo a metà e posizionate l’asola sotto il filo centrale con le due estremità verso l’esterno a destra, prendete un altro filo e ripetete questo passaggio invertendo la posizione. L’asola andrà sopra il filo centrale e le punte all’esterno verso sinistra. Fate, passare l’estremità destra all’interno del cappietto del filo di sinistra e l’estremità sinistra nel cappietto di destra e stringete il nodo che si è venuto a formare. Ripetete questo passaggio con altri due fili alternando cappietti e destra e sinistra. Completate la lunghezza del filo centrale e pettinate la lana. Utilizzate uno stuzzicadenti per sfilare i vari fili e rendere la barba o i capelli mossi, voluminosi e soffici.
Metodo 2
Per una soluzione più veloce, tagliate un rettangolo della lunghezza desiderata dal cartoncino. Avvolgete intorno la lana, come per fare pompon o nappe. Creata la matassina e bloccatela su un lato con il filo con un semplice nodo; tagliate, quindi, i fili sul lato opposto. Utilizzate il pettine per sfilacciare la lana e dare volume e morbidezza alla barba. Adesso, non resta fare altro che incollare la barba sul progetto.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew