Come fare forme e scritte in gomma eva fai-da-te

Come fare forme e scritte in gomma eva fai-da-te

Come fare forme e scritte in gomma eva fai-da-te

La gomma crepla o fommy è un materiale utilizzato nei progetti creativi per realizzare decorazioni personalizzate e scritte. Il materiale è molto apprezzato anche dagli insegnanti per fare i lavoretti creativi a scuola con i propri alunni. Sapere come fare forme e scritte in gomma eva fai-da-te ci permette di personalizzare gli ambienti con sagome e scritte di ogni tipologia, tema, carattere e dimensione.

Pensiamo, per esempio, ai biglietti e alle decorazioni per la festa della mamma, del papà e dei nonni; alle decorazioni e personalizzazioni per la torta di pannolini per il baby-shower, festoni e decorazioni per Natale, Pasqua e altre ricorrenze.

Fustelle e fustellatrice e il plotter da taglio sono strumenti che aiutano i crafter a realizzare i progetti creativi; per tagli di precisione, prendendo le dovute precauzioni, è possibile utilizzare anche una saldatrice o un pirografo.

Ma cosa fare quando non possediamo questi strumenti?

Formine per biscotti e giochi per bambini

Come fare forme e scritte in gomma eva fai-da-te

Nei negozi specializzati e in alcune cartolerie possiamo acquistare lettere e sagome già intagliate.

Ci sono, tuttavia, diverse tecniche su come fare forme e scritte in gomma eva fai-da-te.

Gli strumenti sono facilmente reperibili in casa negli scaffali e cassetti della cucina e nella nostra craft room.

Un metodo semplice e veloce è utilizzare le formine per i biscotti da ritagliare successivamente. Le scritte, quando si possiede una buona grafia e manualità, possono essere tracciate direttamente sul materiale.

Ci sono, però, altre soluzioni, techiche e metodi fai-da-te per realizzare forme e scritte in fommy.

Disegnate, o scaricate dal web e stampate la forma o la scritta desiderata con il computer. Ricordate di stampare la sagoma o la scritta in modo speculare affinché non resti traccia della lavorazione sul fronte della gomma eva.

Posizionate sul piano di lavoro la gomma crepla con il retro visibile; questo passaggio è fondamentale specialmente se utilizzate gomma eva con glitter. Copritelo, quindi, con il foglio di carta con la sagoma o la scritta scelta.

Tracciate e marcate i contorni con un dotter, una matita o uno stuzzicadenti per renderli visibili anche sulla gomma crepla.

Rimuovete il foglio di carta e ricalcate nuovamente i contorni. Se necessario, tracciateli con una matita a punta fine.

Ritagliate l’area di lavoro con le forbici e, successivamente, procedete a scontornare la forma. Per questa parte della lavorazione è utile utilizzare forbicine a punta e, negli angoli e nelle aree più piccole, un cutter o un bisturi da carta.

La matita di grafite per scrivere e fare forme in gomma crepla

Credits e note

Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!