Come fare il punto gambero uncinetto. Videotutorial
Come fare il punto gambero uncinetto. Videotutorial
La conoscenza dei punti base del crochet ci permette di realizzare tantissimi e diversi progetti creativi. Dall’abbigliamento, agli accessori, alle copertine, alle decorazioni, ai giochi e ai pupazzetti amigurumi, l’unico limite è la nostra creatività e fantasia. Il punto gambero uncinetto è un punto decorativo e di rifinitura che si ottiene attraverso la lavorazione di una serie di maglie basse.
Si tratta di un punto semplice da eseguire, adatto per rifinire i bordi di capi d’abbigliamento e accessori moda; è suggerito in molti progetti per rifinire bluse, scolli, scalfi, maniche ma anche copertine, sciarpe, borse e guanti ad uncinetto. Il risultato finale sarà un bordo compatto ed elegante.
Per dare carattere e personalità al progetto, sostituite ed abbinate il colore del filato ad un altro. Per un risultato finale senza errori, scegliete un filo adatto alla misura dell’uncinetto; a tal fine, consultate le informazioni riportate sul gomitolo.
Ecco come fare la lavorazione di questo semplice, ma particolare, punto.
Come fare il punto gambero uncinetto
Com’è noto, le lavorazioni a crochet si eseguono da destra verso sinistra; nel caso del punto gambero uncinetto, invece, l’esecuzione avviene nel senso opposto. Come un gambero, infatti, la lavorazione va all’indietro, quindi da sinistra verso destra.
Tenendo il lavoro sul dritto e rivolto verso voi, eseguite quindi una serie di maglie basse da sinistra verso destra. Fate entrare l’uncino nella prima maglia libera a destra del lavoro; raccogliete il filo, lasciatelo passare attraverso la maglia e portatelo avanti. Procedete con questa sequenza, lungo tutto il bordo.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- REDAZIONE: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew