Come fare la pasta di sale. Ricetta fai da te

Come fare la pasta di sale. Ricetta fai da te

Come fare la pasta di sale. Ricetta fai da te

La pasta di sale è una pasta modellabile, economica, facile e veloce da preparare in casa con la quale realizzare semplici lavoretti con i bambini. È un modo divertente e rilassante per trascorrere del tempo in casa nelle giornate uggiose o a Natale.

Come la pasta di mais, questo composto naturale, morbido e malleabile, permette ai bambini di giocare e allo stesso tempo sviluppare le capacità creative e la manualità. Per questo motivo, è spesso utilizzato anche a scuola per preparare dei lavoretti in occasione delle feste durante l’anno scolastico.

Oltre a divertirsi a creare delle forme con le proprie manine, i bambini possono utilizzare i propri giochi o le formine dei biscotti per fare animaletti, sagome natalizie, portaoggetti, collane e decorazioni di ogni tipo.

Preparate il composto con i bambini che si divertiranno e allo stesso tempo potranno sperimentare la percezione tattile. Create le forme, lasciate asciugare e utilizzate i colori acrilici, a tempera o ad acquarello per colorarle. In alternativa, aggiungete coloranti alimentari e oli essenziali per colorare e profumare l’impasto mentre lo lavorate.

Forme con gli stampi per dolci

Ingredienti e preparazione

Per preparare la pasta di sale occorrono pochi ingredienti facilmente reperibili nelle nostre dispense. Prendete un vasetto di yogurt e misurate:

  • 1 vasetto di sale fino
  • 1 vasetto di farina
  • mezzo vasetto di acqua tiepida
  • gocce di colorante alimentare (facoltativo)
  • Olii essenziali (facoltativo)

Raddoppiate la dose, in proporzione, per aumentare la quantità del composto.

Pasta di sale senza cottura

Versate in una ciotola capiente gli ingredienti secchi, il sale e la farina setacciata; aggiungete l’acqua e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete coloranti alimentari e essenze profumate se lo gradite. In alternativa, una volta create le formine e lasciate asciugare, i bambini possono colorarle con i colori acrilici.

Se il composto risulta eccessivamente morbido e appiccicoso aggiungete altra farina; al contrario, versate qualche goccia di acqua se si sgrana.

Pasta di sale con cottura

Versate in una pentola capiente il sale e l’acqua e miscelate fino a quando il sale non si sarà sciolto completamente. Aggiungete gradualmente e mescolate la farina setacciata; evitate che si formino grumi.

Non appena il composto prende consistenza, trasferitelo su un piano di lavoro e impastatelo con le mani fino a quando non sarà liscio e compatto. La pasta di sale è pronta non appena il composto si staccherà facilmente dal piano di lavoro.

Se desiderate un impasto colorato, aggiungete dei coloranti alimentari prima di versare l’acqua nella pentola; allo stesso modo, versate gli olii essenziali durante la cottura per profumarlo.

Pasta di sale con il Bimby

Inserite tutti gli ingredienti nel Bimby e impastate per 5 minuti a “velocità spiga”. Riponete il composto ottenuto sul tavolo da lavoro e continuate a impastare a mano per qualche minuto.

Aggiungete farina o qualche goccia di acqua se il composto si presenta eccessivamente morbido e appiccicoso o se si sgrana.

Pasta di sale senza cottura

Come conservare la pasta di sale

Per conservare la pasta di sale non utilizzata, avvolgete il composto nella pellicola da cucina e riponetelo in frigorifero. Potete utilizzare anche i sacchetti per conservare gli alimenti.

La pasta modellabile ottenuta, sebbene conservata correttamente, ha una durata limitata e tende a essiccarsi.

Ricordate di incollare un’etichetta sulla superficie per evitare di confonderla con altri alimenti conservati in frigorifero.

Aggiungere acqua se l’impasto è granuloso

Consigli utili

La conservazione e durata della decorazione in pasta di sale realizzata dipende molto dalla sua asciugatura. Se, infatti, la forma mantiene umidità, in breve tempo si sfalderà e il lavoretto potrebbe spezzarsi e rompersi.

Per asciugare a temperatura ambiente le forme ottenute occorrerà almeno una giornata intera; l’asciugatura dipende, però, anche dallo spessore e grandezza del lavoretto realizzato. In alternativa, per ridurre i tempi, riponete gli oggetti sul termosifone caldo o in forno ventilato e preriscaldato a bassissima temperatura per almeno 30 minuti. Attenzione, con le alte temperature rischierete di formare le crepe sulla forma.

Lasciate raffreddare e colorate con acrilici, tempere o acquarelli.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!