Come fare una piastrella di lana con il telaio quadrato. Il tutorial
Come fare una piastrella di lana con il telaio quadrato. Il tutorial
Circolari, quadrati, rettangolari, di tutte le dimensioni, i telai permettono di realizzare o personalizzare tantissimi progetti in pochissimo tempo (sciarpe, cappellini, calze). Con un telaio quadrato, per esempio, possiamo ottenere delle mattonelle, le cosiddette granny patch o granny square, da utilizzare in vari modi. Il modello della piastrella di lana proposto, per esempio, è la tasca di una borsa portatutto a uncinetto.
Le dimensioni della mattonella dipendono dalla dimensione del telaio utilizzato. Ecco, quindi, come realizzarla in pochi passaggi.
Piastrella di lana: caratteristiche e materiali
La dimensione finale della piastrella di lana è 25×25 cm. Per realizzarla, occorre:
- Telaio quadrato (29×29 cm)
- Perni di legno
- Filato di lana (celeste, nero)
- Uncinetto
- Ago da lana
Tutorial piastrella di lana
Il motivo decorativo della piastrella di lana realizzata con il telaio quadrato è floreale; presenta dei fiorellini sulla parte esterna e un fiore più grande al centro.
Prendete il telaio quadrato e inserite i perni sui fori più esterni, ovvero sui fori che permettono di ottenere un quadrato delle dimensioni 25×25 cm.
Preparate la trama della piastrella. Fate passare il filo celeste intorno ai perni più volte, iniziate da sinistra e proseguite verso destra in verticale; ripetete questo passaggio in orizzontale.
Completata la trama, utilizzate l’ago da lana e il filato nero per annodare il drittofilo orizzontale al verticale e creare il motivo decorativo a fiori. La direzione è dall’esterno verso l’interno come in una spirale.
Completata la piastrella, definite il bordo. Lavorate una serie di catenelle tra un’asola e l’altra del petalo del fiore esterno e fate un punto basso nell’asola del fiore. La vostra mattonella di lana è fatta.
Consigli utili
Per cucire più piastrelle tra loro utilizzate il punto invisibile o lavorate sulle asole che intendete unire una maglia bassa.
Per rendere la mattonella multicolore, cambiate o alternate colori differenti di filato nella lavorazione della trama orizzontale e verticale.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- REDAZIONE: https://creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew