Come fare un clown a molla fai-da-te. Videotutorial gratuito

Come fare un clown a molla fai-da-te. Videotutorial gratuito

Come fare un clown a molla fai-da-te. Videotutorial gratuito

Il clown a molla fai-da-te è un progetto che richiede tempo e attenzione nella lavorazione dei vari passaggi. Una volta completato, il risultato ripagherà del tempo impiegato per realizzarlo.

Per fare questo simpatico e divertente gioco per bambini per Carnevale possiamo utilizzare materiale da riciclo e rimanenze di materiali disponibili nelle nostre craft room.

Il progetto può trasformarsi in un lavoretto creativo per i ragazzi da realizzare a scuola con l’aiuto dei docenti, in occasione del Carnevale. Dati i numerosi passaggi, è una proposta didattica che stimola la creatività e la motricità fine.

Ecco, quindi, come realizzare questo simpatico pagliaccio con materiali da riciclo.

Clown a molla fai-da-te. Materiali e strumenti

Per realizzare il clown a molla fai-da-te occorrono:

  • Tubo cartone rotolo carta igienica
  • Gomma eva glitterata (verde, rosso)
  • Tappo plastica diametro pari al diametro del tubo del rotolo di carta igienica
  • Mini pompon di ciniglia (rosso, giallo, multicolor)
  • Filato di lana acrilico giallo
  • Occhietti mobili
  • Pompon rosa carne
  • Scovolini (rosso e giallo con glitter; verde ciniglia)
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Matita
  • Stuzzicadenti

Tutorial clown a molla fai-da-te

Il primo passaggio da fare per realizzare il clown a molla fai-da-te è prendere il tubo di cartone della carta igienica e tagliarlo alla lunghezza di circa 7 cm.

La dimensione del progetto dipende dalla dimensione del pompon rosa che sarà la testa del pagliaccio.

Prendete 3 scovolini (ciniglia verde e glitterati giallo e rosso) e arrotolati uno sull’altro. Utilizzate, quindi, un dito per arrotolare a spirale il mix di scovolini intrecciati. Con la colla a caldo, incollate la spirale sulla parte interna del tappo di plastica.

Incollate sul rotolo un ritaglio di gomma-eva glitterata verde. Ripetete questo passaggio anche per la parte interna. Fate attenzione a non lasciare traccia di colla sulla spirale.

Incollate il pompon rosa sulla punta della spirale e procedete a incollare il pompon rosso per il naso e gli occhietti mobili.

Procedete, passo dopo passo, a realizzare e incollare gli elementi del pagliaccio. In particolare, ritagliate dai residui di gomma-eva il berretto, il papillon, la bocca e le mani del clown con la molla.

Arrotolate tra due dita il filato giallo e realizzate due piccoli pompon che serviranno per dare un tocco buffo ai capelli.

Rifinite i bordi della scatola dove si nasconde e si muove il clown con del filo di ciniglia glitter verde.

Il nostro pagliaccio a molla è pronto.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!