Come fare un gufo di stoffa imbottito. Tutorial e cartamodello

Come fare un gufo di stoffa imbottito. Tutorial e cartamodello

Come fare un gufo di stoffa imbottito. Tutorial e cartamodello

Ci sono tanti progetti creativi che, attraverso materiali e tecniche differenti, riproducono i gufi. Un gufo di stoffa può diventare, per esempio, un complemento d’arredo, un ferma-porta, un portachiavi o una bomboniera; inoltre, scegliendo dei tessuti a tema, può essere un’idea regalo per le feste, come Natale e San Valentino. È un’ottima idea per fare riciclo creativo.

Simbolo di buon augurio, di salute e fortuna, saggezza e conoscenza, questi animali notturni sono soggetti graditi e apprezzati come dono.

Realizzare questo progetto è semplicissimo e molto veloce. Ecco quindi il tutorial e il cartamodello gratuito, da seguire passo dopo passo, per fare il gufo amoroso in pannolenci.

Gufo di stoffa: caratteristiche e materiali

Dimensione finale: 9×10 cm circa

Cucire questo gufo di stoffa faidate è semplicissimo; è un progetto veloce da realizzare sul quale è possibile fare variazioni di tessuto e colori. Che sia romantico, in stile shabby chic, country rustico o in patchwork per realizzare questo gufetto di stoffa così come proposto occorre:

  • Cartamodello (scarica qui)
  • Pannolenci: bianco con fantasia a cuore, rosso, bianco
  • Ovatta
  • Kit da cucito
  • Colla a caldo
  • Occhietti mobili
  • Fiocchetto di raso rosso

 

Cartamodello gufo di stoffa

Come fare il gufo di stoffa

Scaricate il cartamodello e stampatelo su un foglio A4. Ricalcate una sagoma del corpo sul pannolenci con i cuori e una su quello a tinta unita di colore rosso. Ritagliate la silhouette del gufo di stoffa lasciando 1 cm di margine per la cucitura.

Sovrapponete i due tessuti, diritto su diritto, e cucite i bordi lasciando un’apertura in basso, come descritto, per rivoltare. Rifilate i margini di cucitura e rivoltate sul diritto il pezzo. Aiutatevi con una matita per formare l’angolo sulle punte della forma.

Piegate la punta superiore per 4 cm al centro verso il basso e cucite a mano la punta con ago e filo della tonalità più vicina al colore del tessuto. Imbottite con ovatta e chiudete con un punto invisibile l’apertura alla base.

Ritagliate dal pannolenci bianco gli occhi e da un ritaglio del pannolenci rosso le ali. Cucite occhi e ali al gufo. Utilizzate la colla a caldo per fissare gli occhietti mobili.

Cucite, infine, il fiocchetto rosso sul dorso del gufetto di stoffa.

Gufo di stoffa: consigli utili

Provate a ingrandire il cartamodello al 200% per ottenere un gufo di stoffa ferma-porta. In questo caso, inserite al suo interno un sacchetto di sabbia per renderlo più pesante.

Per realizzare un gufetto usate, per esempio, anche avanzi di stoffa e riciclate vecchie magliette, indumenti e jeans. Se il tessuto è eccessivamente leggero, utilizzate l’interfodera o stabilizzatore per tessuti.

Personalizzate il progetto con applicazioni come perline, paillettes, nastri o fiori di raso o aggiungete dettagli e decorazioni in lana cardata.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!