Come fare un orso quilling 3D. Tutorial gratuito

Come fare un orso quilling 3D. Tutorial gratuito

Come fare un orso quilling 3D. Tutorial gratuito

La tecnica del quilling permette di realizzare decorazioni e miniature di ogni tipo e forma. La versione dell’orso bidimensionale a rilievo può essere utilizzata per personalizzare cornici faidate, bigliettini augurali o chiudipacco; l’orso quilling 3D, invece, è perfetto come bomboniera nascita faidate o come regalo per una festa di compleanno per ringraziare i piccoli ospiti. Si può, inoltre, inserire nella torta di pannolini o all’interno di una explosion box.

Provate a realizzarlo con i più piccoli; la tecnica con la filigrana di carta, infatti, stimola la creatività, la fantasia, la psicomotricità nei bambini.

Ecco il tutorial gratuito che spiega come realizzare questo piccolo orsetto di carta.

Caratteristiche e materiali

L’orso quilling 3D è composto da più parti che, una volta realizzati, dovranno essere incollati tra loro. La dimensione dell’orsetto di carta dipende dalla quantità di strisce utilizzate; in questo caso, la dimensione finale del progetto, così come proposto, è 5×8 cm circa.

Prima di iniziare il progetto, assicuratevi di avere tutto il materiale e gli strumenti necessari sul tavolo da lavoro.

Per realizzarlo occorre:

  • Strisce di carta marrone (larghezza 5 mm)
  • Ritagli di carta (color giallo, nero, rosso)
  • Penna per quilling (11 mm e 55 mm)
  • Stencil per quilling o cerchiometro
  • Forma cavo-convessa per quilling
  • Forbici
  • Punzonatrice
  • Colla vinilica
  • Pennarello nero
La figura dell’orso quilling 3D

Come fare l’orso quilling 3D. Il tutorial

L’orso quilling 3D è un progetto semplice ma che richiede tempi variabili per l’asciugatura e assemblaggio delle sue parti.

Per fare il corpo dell’orso, realizzate 2 dischi di carta del diametro di 5 cm circa. Utilizzate lo strumento forma cavo-convessa per quilling per creare due semisfere. Applicate una generosa quantità di colla vinilica nella parte cava e lasciate asciugare per almeno 12 ore. I tempi di asciugatura possono variare.

Procedete, quindi, a fare la testa. Anche in questo caso, realizzate 2 semisfere ma del diametro di 3 cm circa. Applicate, quindi, nella loro parte cava, la colla vinilica e lasciate asciugare.

Unite le semisfere tra loro con la colla vinilica e lasciate asciugare. Per non mostrare la linea di congiunzione, ricoprite la giuntura sul perimetro con una striscia di carta marrone della larghezza di 1 cm.

Come fare orecchie, naso, mani, zampe e coda dell’orso quilling 3D

Con le forme base del quilling realizziamo orecchie, naso, mani, zampe e coda dell’orso quilling 3D. La forma a scudo serve per creare le orecchie. Il naso e le zampe sono delle spirali strette; per il naso realizzate una spirale del diametro di 0,5 cm mentre per le zampe servono 2 spirali del diametro di circa 2 cm.

Per realizzare le mani, invece, serve la penna per quilling più lunga. Arrotolate la striscia e create un piccolo cono. Applicate al suo interno qualche goccia di colla vinilica e lasciate asciugare.

La coda, invece, è una striscia di carta sfrangiata sulla lunghezza. Arrotolatela su se stessa con la penna quilling e, dopo avere incollato la parte finale della striscia, utilizzate le mani per aprire le frange verso l’esterno.

Fase della lavorazione della filigrana di carta

Assemblaggio e rifiniture dell’orso di carta

Incollate le sfere, che formano testa e corpo, tra loro e lasciate asciugare. Proseguite aggiungendo le orecchie e il muso. Lasciate asciugare nuovamente.

Prendete le mani e incollatele sui laterali tra la testa e il corpo. Piegate leggermente verso l’interno i due coni. Lasciate asciugare. Fissate, quindi, i dischi che formano le zampe sulla base dell’orsetto. Lasciate asciugare. Incollate la coda e lasciate asciugare per qualche minuto.

Utilizzate la punzonatrice per creare, con il foglio giallo, le rifiniture delle orecchie, delle mani e delle zampe. Ritagliate un quadrettino giallo da incollare sul muso. Incollate gli elementi.

Utilizzate il ritaglio di carta rosso per fare un piccolo fiocchetto papillon.

L’orso quilling 3D è pronto.

Restiamo in contatto? Come seguirmi:

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!