Come fare una stella di Natale origami. Videotutorial
Come fare una stella di Natale origami. Videotutorial
Le decorazioni natalizie da potere realizzare con la tecnica degli origami sono tantissime. La stella di Natale, come le stelline 3D, è particolarmente apprezzata da insegnanti e studenti per fare gli addobbi di Natale a scuola; è un modo per trascorrere del tempo in famiglia e contemporaneamente decorare casa. Inoltre, questo fiore di carta può essere utilizzato per creare originali segnaposto o chiudipacco per i nostri regali natalizi.
Come altri soggetti realizzati con la stessa tecnica, anche in questo caso, per fare la poinsettia di Natale serve un foglio di carta quadrato.
Ecco quindi cosa serve e come fare questo fiore natalizio.
Stella di Natale origami: materiali e strumenti
Per fare la stella di Natale origami servono pochi materiali ma soprattutto pazienza. La manualità che caratterizza questa tecnica con la carta fa rilassare la mente, permette di condividere del tempo in compagnia di grandi e piccini. Inoltre, stimola la fantasia e la motricità fine nei bambini.
Per realizzarla occorrono:
- 3 fogli di carta colorata (9 x 9 cm) colore rosso, verde, giallo
- Colla vinilica
- Nastro biadesivo
- Glitter oro purpurina
- Punzonatrice
Tutorial stella di Natale origami
Per ottenere una perfetta stella di Natale origami è importante rispettare le forme e fare delle pieghe perfette. Se necessario, prima di procedere con una nuova piega, ripassate quella precedente con il dito della mano.
Prendete un foglio di carta rosso e piegate a valle il quadrato in modo da segnare le diagonali. Riaprite il quadrato, giratelo per visualizzare un rombo e piegate la punta superiore e quella inferiore verso la linea centrale.
Abbassate il lato superiore verso il centro della figura e, allo stesso modo, alzate il lato inferiore.
Piegate a valle verso il centro le punte che si sono formate ai laterali e riaprite. Con una nuova piega, piegate la figura in modo tale che la diagonale che otterrete abbia come punti opposti le pieghe precedentemente ottenute. L’ultimo passaggio è piegare il lato destro verso il centro in diagonale. Avete così ottenuto i primi 2 petali del fiore. Ripetete questi passaggi per altre 2 volte con 2 fogli di carta rossa.
Per fare le foglie, invece, dovete ripetere gli stessi passaggi per 3 volte con 3 fogli di carta verde.
Assemblaggio
Realizzati petali e foglie, unite tra loro gli elementi con il biadesivo. Fate 3 dischetti gialli con la punzonatrice e incollateli con la colla vinilica al centro del fiore. Cospargeteli, quindi, con la purpurina dorata.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- SITO WEB: https://creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew