Come inserire filato su base rigida in una borsa uncinetto. Tutorial
Le borse a uncinetto sono un “must have” di questa stagione. Differenti per forma, grandezza, tipologia e stile, è importante sapere anche come inserire filato su base rigida in una borsa uncinetto.
La cucitura su un materiale rigido per borse con i fori lungo il perimetro mette a dura prova specialmente chi è alle prime armi. Si tratta di realizzare un giro di catenelle e proseguire con il motivo o il punto desiderato. In questo modo, possiamo stabilire se rendere visibile o meno il bordo della base della borsa ma soprattutto rispetteremo la sua forma.
Per evitare errori di lavorazione con l’uncinetto, è necessario tenere in considerazione il tipo di filato e il suo spessore e adattare l’uncinetto. Anche in questo caso, la scelta dell’uncinetto dipende anche dalla tensione che diamo al filo.
Procedendo con la lavorazione possiamo realizzare i motivi decorativi o applicare le famose mattonelle a uncinetto: le granny squares. Infine, applicherete i manici. È necessario rispettare gli aumenti e le diminuzioni per dare forma a progetto.
Ecco, quindi, il procedimento passo dopo passo, per avviare la lavorazione a uncinetto su una borsa dal fondo rigido.
Tutorial: come inserire filato su base rigida in una borsa uncinetto.
Il fondo di una borsa è comunemente rettangolare, quadrata, circolare. In base alla sua silhouette e al tipo di filo scelto, dopo aver lavorato sulla base della borsa, per sviluppare la borsa occorrerà eseguire le maglie, tra aumenti e diminuzioni, in modo differente.
Per sapere come inserire filato su base rigida in una borsa uncinetto, avviate la lavorazione facendo passare il filo all’interno di uno dei fori; il lato visibile deve essere rivolto verso di voi.
Estraete il filo e, procedendo in senso antiorario, caricate nuovamente una maglia dal foro successivo. Procedete con lo stesso criterio lungo tutto il perimetro. Completato il giro, noterete che sulla base della borsa uncinetto si è formata un motivo a catenelle. Chiudete la lavorazione ed estraete l’uncinetto. Prendete i due fili, quello di inizio e fine della lavorazione, annodateli tra loro e nascondeteli nella lavorazione.
A questo punto, procedete con la lavorazione delle maglie che permetterà di fare crescere in lunghezza la borsa crochet.
Avviate la lavorazione prendendo il filo con la punta dell’uncinetto rivolta verso l’esterno ed eseguite la prima maglia nello spazio tra una catenella e il fondo della borsa. Procedete sempre in senso antiorario per mantenere il dritto del lavoro.
Una volta completato questo passaggio, proseguite la lavorazione della vostra borsa crochet lavorando una serie di maglie su ogni catenella del giro precedete. La quantità delle maglie dipende dal filato e dall’effetto voluto; più spesso è il filato meno maglie andrete a lavorare all’interno di ogni catenella. Non eccedete con il quantitativo di maglie per non appesantire o rendere poco gradevole l’effetto della borsa. Il fondo deve essere elastico e morbido e non tirare la struttura.
Proseguite la realizzazione della borsa con il punto o il motivo che preferite.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- REDAZIONE: https://www.creativain.it
- WHATSAPP: https://whatsapp.com/channel/0029VagTiySDZ4LS6If1VM1N
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- X: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew