Come lavorare il corpo della borsa uncinetto. Consigli

Come lavorare il corpo della borsa uncinetto. Consigli

Come lavorare il corpo della borsa uncinetto. Consigli

Le borse a uncinetto sono molto apprezzate per completare outfit in ogni stagione. La base di una borsa crochet solitamente è rettangolare, quadrata o circolare; può essere realizzata utilizzando forme a uncinetto o una base rigida. Una volta definita e rifinita la base bisogna lavorare il corpo della borsa uncinetto seguendo e rispettando il numero di maglie a disposizione.

Quando è nostra intenzione realizzare una borsa crochet è importante, inoltre, scegliere un filato adatto al progetto e adattare l’uncinetto. In questo modo possiamo ridurre gli errori di lavorazione a maglia.

In questa sezione della lavorazione della borsa è fondamentale sapere eseguire aumenti e diminuzioni di maglia dove richiesto dal modello. Giro dopo giro, la borsa prenderà forma e dimensioni desiderate fino a completarla con l’inserimento dei manici e la cucitura della fodera.

Ecco, quindi, alcuni consigli utili per rendere la vostra borsa proporzionata e come rifinirla e personalizzarla.

Come fare una borsa sacca uncinetto faidate

Come lavorare il corpo della borsa uncinetto: accorgimenti

Le attenzioni da prestare su come lavorare il corpo della borsa uncinetto riguardano la parte inziale, centrale e conclusiva.

In generale, la base di una borsa a più lati prevede un aumento di maglie nei primi giri necessari per mantenere la sua forma. Una volta raggiunta l’ampiezza desiderata si continua con maglie basse per rendere la forma stabile.

Successivamente, si eseguono giri senza aumenti per raggiungere l’altezza desiderata. In questa fase, possiamo sbizzarrirci con motivi decorativi a uncinetto di ogni sorta e colore. Questo spazio della borsa è quello che sarà visibile mentre la indossiamo. È lo spazio in cui possiamo anche personalizzare, decorare e impreziosire il nostro progetto con ricami, perline e altre decorazioni.

Infine, alcune borse possono richiedere una serie di diminuzioni di maglie per stringere la parte superiore della borsa.

L’attacco dei manici, in genere, si esegue a una distanza di circa 5 cm dalla parte superiore della borsa. In altri casi, si eseguono delle lavorazioni con fori che serviranno per realizzare i manici.

Un punto decorativo molto apprezzato per gli accessori è il punto gambero che rifinisce il bordo in modo semplice ed elegante.

Borsetta tracolla uncinetto

Borsa con pannelli

Nel caso di borsa con pannelli è fondamentale mantenere la forma stabilita, rispettando i margini.

Per evitare errori è utile contare il numero di maglie ad ogni giro ed eseguire le catenelle di rotazione. 

Borse uncinetto granny square

Le borse con le mattonelle granny square  richiedono di calcolare con esattezza le misure.

Una volta realizzate tutte le mattinelle sarà necessario cucirle tra loro.

borsa granny square uncinetto

Credits e note

Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!