Site icon Creativa In

Come posizionare il cartamodello sul tessuto. Le regole

Disposizione dei vari pezzi del cartamodello

Come posizionare il cartamodello sul tessuto. Le regole

Per cucire un capo d’abbigliamento non basta scegliere il modello e acquistare il suo cartamodello; per avere una perfetta vestibilità è fondamentale prendere le misure per la giusta taglia e sapere come posizionare il cartamodello sul tessuto.

Quando, infatti, non seguiamo le indicazioni suggerite sulla rivista o sulla versione digitale, il rischio è che il tessuto non cada come dovrebbe e presenti delle imperfezioni.

Ecco quindi cosa ricordare

Le regole per posizionare il cartamodello

Per trovare come posizionare il cartamodello sul tessuto bisogna ricordare alcune semplici regole.

La prima è leggere le indicazioni e i suggerimenti presenti sul cartamodello. Su di esso, per esempio, è indicato se per cucire il modello desiderato serve piegare la stoffa in doppio strato o dritto con dritto, su un solo strato. Troverete anche indicazioni sulla lunghezza dei margini di taglio e sui bordi.

Imparate a distinguere il dritto e il rovescio di un tessuto. Il diritto si riconosce dalla presenza di numeri e scritte (lana, seta, cotone); inoltre, i contorni dei tessuti con stampe e fantasie sono più marcati al dritto e leggermente più tenui dal rovescio. A suggerirci il rovescio sono anche i buchini in rilievo sulle cimose.

Al fine di evitare deformazioni ed ottenere la massima elasticità e movimento del tessuto è fondamentale individuare il drittofilo, il filo orizzontale di un tessuto parallelo alle cimose. Questo dovrà essere allineato alla linea del drittofilo indicata sul cartamodello. Sul cartamodello, questo elemento è indicato con una freccia e si riferisce solitamente al centro, davanti e dietro, del pezzo tagliato. Quando le cimose non sono visibili, bisognerà fare attenzione al senso della trama e dell’ordito del tessuto. Altri capi d’abbigliamento, invece, richiedono di mettere alcuni ritagli di sbieco; serve principalmente per creare scolli e maniche. In questo caso, il tessuto deve essere inclinato di 45 gradi rispetto alla trama e all’ordito; le cimose ci disporre la stoffa in modo corretto.

Parti di un tessuto

Altri suggerimenti

Il vademecum con alcuni consigli da seguire su come posizionare il cartamodello non riguarda solo aspetti tecnici.

Tenere il tavolo da lavoro in ordine non è un elemento da sottovalutare; ci aiuta a trovare, senza difficoltà, i vari strumenti del cucito. Inoltre, un tavolo ben organizzato, ci permette di poggiare la stoffa sul piano senza pieghe e di tagliare i vari pezzi con precisione. Per tagliare la stoffa, usate forbici ben limate e non quelle che adoperate per la carta.

Assicuratevi di avere ritagliato le linee della sagoma perfettamente e che la carta non sia stropicciata. Su ogni pezzo, annotate le informazioni presenti in modo da poterli riusare per progetti futuri di cucito. I ritagli devono essere posti sul retro del tessuto, specialmente se utilizziamo gessetti e altri marcatori.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Salva

Exit mobile version