Site icon Creativa In

Come prendere le misure sartoriali. Cosa serve e consigli utili

Guida su come prendere le misure per seguire un cartamodello

Come prendere le misure sartoriali. Cosa serve e consigli utili

Le indicazioni fornite sui cartamodelli delle riviste di cucito non sono uguali tra loro; ogni rivista, infatti, ha il proprio sistema per la modellistica. Sapere come prendere le misure ci aiuta a capire quale taglia seguire sul tracciato e come aumentarla o diminuirla.

Quando non si conoscono le misure e la taglia esatta, il rischio è di tagliare il modello sul tessuto con dimensioni maggiori o minori. Conoscere questi dati, significa realizzare un capo d’abbigliamento con una vestibilità perfetta e senza difficoltà.

Come prendere le misure di circonferenza petto, vita e fianchi

Come prendere le misure sartoriali: il metro e la tabella

Per prendere le misure in modo corretto, e annotarle, è fondamentale il metro da sarto. Lungo 150 cm e largo circa 2 cm, a differenza del metro per misurare la lunghezza dei tessuti, questo strumento è flessibile.

Le misure da annotare per stabilire la taglia da seguire su un cartamodello dipendono dal modello che intendete riprodurre. Le principali misure sono:

Altre misure per stabilire la taglia

Altre misure da annotare

In base al modello scelto, può essere indispensabile annotare altre misure. In particolare:

Altre misure

Misure dei capi d’abbigliamento

Un altro aspetto da valutare è l’ampiezza del capo (molto stretto, aderente, che segue le forme, comodo o largo). La vestibilità dei capi dipende da questo fattore e influisce sulla capacità di muoversi della persona e sull’essere a proprio agio in quel vestito.

Per questo motivo, sapere come prendere le misure sartoriali significa individuare e annotare:

Come prendere le misure sartoriali: consigli utili

Quando si acquista un cartamodello, non bisogna considerare la taglia dei capi confezionati e acquistati; questa può trarci in inganno, rovinare il taglio sul tessuto e il risultato finale.

Per facilitare il momento della misurazione della taglia, posizionatevi di fronte a uno specchio; in questo modo sarete sicure di tenere e posizionare il metro in modo corretto. L’aiuto di un’amica agevolerà questo momento.

Al fine di evitare di sbagliare la taglia, è importante indossare la biancheria intima; per abiti lunghi, gonne e pantaloni indossate anche le scarpe. In questo modo, non sbagliarete le lunghezze.

Prima di tagliare il tessuto, valutate la vestibilità del modello su carta su voi stesse. A tale scopo, può essere utile anche il manichino sartoriale.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Salva

Exit mobile version