Come proteggere le creazioni di carta e rendere la carta impermeabile
Ci sono progetti creativi con la carta che, a fine lavorazione, richiedono un trattamento per proteggere dall’usura l’oggetto. Specialmente per gioielli e accessori, bomboniere e decorazioni realizzate con la tecnica del quilling o degli origami è fondamentale sapere come proteggere le creazioni di carta; lo stesso discorso vale anche per le lavorazioni in cartapesta.
Esistono diverse tecniche d’impermeabilizzazione per proteggere dall’usura e dall’umidità il progetto creativo. I materiali più utilizzati sono colle e vernici trasparenti e lucide. Ecco cosa sapere.
Come proteggere le creazioni di carta: i prodotti per l’impermeabilizzazione
I negozi di hobbistica, bricolage e faidate offrono diversi prodotti e materiali utili ai creativi in cerca di una soluzione su come proteggere le creazioni di carta.
Il materiale più utilizzato, facile ed economico da adoperare, è la colla; oltre alla colla vinilica, possiamo utilizzare anche colle vegetali gelatinose. Per un risultato protettivo e una finitura lucida o opaca possiamo usare gli smalti per unghie e le vernici per decoupage. I primi sono adatti per impermeabilizzare i progetti di piccole dimensioni, come i bijoux di carta, in piccola quantità. Le vernici per decoupage – lucide, vetrificate o opache – sono tecniche più professionali.
Come proteggere le creazioni di carta: consigli utili
I trattamenti su come proteggere le creazioni di carta permettono di contrastare gli effetti dell’usura e del tempo.
Il processo d’impermeabilizzazione e protezione della carta dipende dalla tecnica creativa utilizzata. Sul risultato ed efficacia del trattamento, infatti, influiscono alcuni aspetti.
Origami e quilling, per esempio, sono tecniche manuali e artistiche in cui umidità e acqua possono penetrare, e ristagnare, attraverso fori e fessure. per questo motivo, è fondamentale, oltre a curare la lavorazione, creare una patina protettiva impermeabile. In questi casi, evitate di utilizzare soluzioni ad acqua.
Oltre a colle e vernici da apllicare sull’oggetto con pennelli a setole, i negozi specializzati offrono anche soluzioni a spray. In entrambi i casi, ripetete il trattamento almeno due volte.
Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda i tempi di asciugatura; bisogna rispettarli e non avere fretta. Alcuni progetti richiederanno poche ore, alcuni giorni e altri settimane ma, se rispettiamo tempi e materiali, ne varrà la pena.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- REDAZIONE: www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew