Come realizzare piume in macramè. Video-Tutorial

Come realizzare piume in macramè. Video-Tutorial

Come realizzare piume in macramè. Tutorial

Il macramè è una tecnica antichissima che permette di realizzare, attraverso nodi e intrecci, decorazioni, accessori per la casa e abbigliamento, gioielli e tanto altro ancora. Le piume in macramè, per esempio, possono essere utilizzate per regali fai-da-te come acchiappasogni, ciondoli, orecchini e collane, portachiavi; possiamo anche personalizzare e impreziosire borse, accessori e capi d’abbigliamento.

Con pochi materiali e in pochi passaggi otterrete piume colorate, originali, dal gusto retrò o in stile shabby chic. Questo progetto è ideale per disfarsi delle rimanenze di lana e cotone.

Ecco, quindi, come annodare i fili per creare semplici piume.

Materiali piume in macramè

Il procedimento per realizzare piume in macramè consta essenzialmente di 2 passaggi: il taglio dei fili e i nodi.

A tale scopo procuratevi:

  • Filo di cotone
  • Pettine o spazzola a denti stretti
  • Forbici
  • Nastro adesivo
  • Cartoncino

Tutorial piume in macramè

Il primo passaggio per fare le piume in macramè è tagliare i fili.

Calcolate la lunghezza e larghezza della vostra piuma e tagliate i fili; in questo caso, tagliate il gomitolo di lana in fili di circa 20-25 cm e uno più lungo di circa 60 cm.

Per rendere tutti i fili della stessa lunghezza e velocizzare il procedimento, tagliate un cartoncino della larghezza stabilita e arrotolate il filo su di esso. Estraete la matassina dal cartoncino e tagliate il filo su entrambi i lati.

Piegate a metà il filo più lungo, quello da 60 cm, e fissatelo al piano di lavoro con del nastro di carta.

Realizziamo la piuma. Piegate un filo da 20 cm a metà e posizionate l’asola sotto il filo centrale con le due estremità verso l’esterno a destra; prendete un altro filo e ripetete questo passaggio invertendo la posizione. L’asola, quindi, andrà sopra il filo centrale e le punte all’esterno verso sinistra. Fate, passare l’estremità destra all’interno dell’asola del filo di sinistra e l’estremità sinistra nell’asola di destra e stringete il nodo che si è venuto a formare. Ripetete questo passaggio con altri due fili alternando asole a destra e sinistra.

Proseguite con i nodi fino a raggiungere la fine del filo centrale. Annodate il filo centrale per evitare di fare spostare i vari nodi. Utilizzate, quindi, una forbice per dare forma alla vostra piuma.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!