Site icon Creativa In

Come regolare il trasporto differenziale nella tagliacuci

Come regolare il trasporto differenziale nella tagliacuci

Come regolare il trasporto differenziale nella tagliacuci

Le prime volte con la tagliacuci può creare qualche problema ma con la pratica vi accorgerete che è più semplice di quanto sembra. Oltre l’infilatura e regolare le tensioni è importante anche sapere come regolare il trasporto differenziale.

Come nella macchina da cucire, anche in questo caso il trasporto differenziale permette al tessuto di scivolare lentamente sotto il piedino della tagliacuci. Quando regolato correttamente, il trasporto permette di evitare che i tessuti elastici (jersey, maglina, lana) si rovinino, strappino, arriccino o si deformino. Inoltre, una giusta regolazione permette di arricciare un tessuto leggero e ottenere un elegante effetto sul progetto di cucito.

Quando si usa questo strumento per il cucito è quindi fondamentale sapere regolare anche questo elemento. Ecco, quindi, cosa sapere e come stabilire la giusta regolazione.

Come regolare il trasporto differenziale: il selettore

Ogni tagliacuci ha una rotella, il selettore, che si può regolare. Su di essa si trovano scritti dei numeri che vanno da 0,5 a 2. Insieme al selettore va regolato anche la velocità di cucitura per evitare che il tessuto si arricci sotto la macchina.

La sua regolazione dipende dal tipo di tessuto, dalla sua elasticità e dal suo spessore.

Credits e note

Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Exit mobile version