Come regolare la temperatura del ferro da stiro. Consigli utili
Come regolare la temperatura del ferro da stiro. Consigli utili
Sulle etichette dei capi d’abbigliamento ci sono dei simboli che suggeriscono come trattare, lavare e stirare il tessuto in base alla tipologia. Le stesse regole valgono quando acquistiamo la stoffa per i nostri progetti di cucito sartoriale o creativo. Sapere come regolare la temperatura del ferro da stiro è fondamentale per evitare di rovinare il tessuto, specialmente se si tratta di capi delicati.
I moderni ferri da stiro sono progettati per regolare la temperatura, la diffusione del calore, il vapore e l’umidità. Seguendo delle semplici regole eviteremo di bruciare, strappare, creare antiestetiche pieghe difficili da eliminare e gestire.
Ecco alcuni consigli utili per scegliere la temperatura adatta al tessuto e ottenere una stiratura perfetta. In questo modo, il ferro da stiro durerà più a lungo e scorrerà in modo fluido sul piano.
Come regolare la temperatura del ferro da stiro in base al tessuto
Specialmente quando teniamo a un particolare capo, non è raro avere dubbi su come regolare la temperatura del ferro da stiro.
La premessa fondamentale è che i tessuti non sono tutti uguali e, di conseguenza, richiedono di essere stirati a temperature differenti. Alcuni, infatti, sono più sensibili al calore, altri, invece, richiedono temperature più elevate. Prima di stirare, controllate sempre le indicazioni suggerite sulle etichette cucite sul capo. Sulla temperatura, influisce, la fibra tessile che li caratterizza; alcuni tessuti, infatti, sono realizzati con fibre miste.
In generale, la temperatura consigliata per stirare nylon, acrilico, acetato e lycra è di 135 °C; per poliestere, seta e lana è di circa 148 °C. Maggiore è la temperatura per stirare la viscosa, il cotone, il lino e il triacetato (200-230 °C).
Come ottenere una stiratura perfetta. Consigli utili
Compreso come regolare la temperatura del ferro da stiro, prima di stirare dividiamo i panni lavati in base al tessuto. Inserite l’acqua, accendete il ferro da stiro e iniziate a stirare i tessuti che richiedono una temperatura meno elevata. Non lasciate il ferro da stiro caldo per troppo tempo sul tessuto.
Aumentate la temperatura solo quando inizierete a stirare tessuti che necessitano di una temperatura maggiore. Assicuratevi, prima di stirare, che il ferro da stiro abbia raggiunto la temperatura necessaria.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- SITO WEB: https://creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew