Come rimuovere le etichette di carta da vetro e plastica
I vasetti di vetro e plastica possono essere riutilizzati nel riciclo creativo per idee originali oltre a essere riciclati per usi domestici. Sapere come rimuovere le etichette di carta da vetro e plastica, eliminando ogni residuo di colla, permette di avere una superficie pulita da decorare con varie tecniche. Un vasetto è perfetto per creare un antistress, il barattolo della calma, o possiamo ricoprirlo e decorarlo con la tecnica del decoupage, con corde e filati di ogni tipo e tanto altro ancora. Sarà la vostra fantasia e l’uso che intendete farne a darvi ispirazione.
I rimedi per togliere carta e colla da vetro e plastica sono differenti ma ne esistono alcuni davvero green ed economici. Le soluzioni le troviamo in casa, tra i prodotti nelle nostre dispense e mobiletti con i prodotti per la pulizia della casa. Alcuni di essi funzionano anche su etichette e colle adesive molto resistenti.
Ecco alcune soluzioni pratiche da provare subito.
Come rimuovere le etichette: rimedi naturali
Il metodo più conosciuto e antico per trovare come rimuovere le etichette è versare acqua calda e sapone (detersivo, sapone mani, sapone di Marsiglia) in un recipiente capiente. Lasciate il barattolo in ammollo per almeno 1 ora e togliete la carta. Con la stessa soluzione, immergiamo il vasetto di vetro in una pentola e facciamo bollire l’acqua sul fornello per almeno 20 minuti. La colla sull’etichetta si scioglierà e la carta si staccherà in pochissimo tempo; il tempo dipende dal vasetto.
Un altro rimedio è lasciare in ammollo, per almeno 20 minuti, il barattolo in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio o aceto di vino e succo di limone.
Per togliere le etichette possiamo anche utilizzare l’olio d’oliva, olio di semi o l’aceto di vino bianco da miscelare con il bicarbonato di sodio.
Una volta trascorso il tempo di posa, rimuovete le etichette; se rimangono residui, utilizzate una spugnetta abrasiva, la lana d’acciaio o uno spazzolino da denti a setole medie.
Altre soluzioni
Per eliminare la colla dalle etichette possiamo utilizzare anche uno struccante, il latte detergente, che solitamente usiamo a fine giornata per rimuovere il make-up. Allo stesso scopo è utile l’acetone per unghie, l’alcol o uno sgrassatore usato per la pulizia della casa; dopo averlo applicato, lasciate agire e rimuovete i residui strofinando con una spugnetta e con le dita.
Anche il calore prodotto da un asciugacapelli o il calore del forno permette di sciogliere la colla; così come il vapore caldo. Bisogna, però, fare attenzione a non scottarsi e indossare guanti.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew