Come stampare e usare i cartamodelli digitali
Come stampare e usare i cartamodelli digitali
Per cucire un capo d’abbigliamento è fondamentale il cartamodello. Se le riviste di settore lo includono all’interno del numero proposto è possibile, però, anche acquistare i cartamodelli digitali. Si tratta di documenti digitali, solitamente in formato *pdf, che una volta scaricati da internet dovranno essere stampati in casa.
Più economici ed ecologici, sotto certi punti di vista, rispetto alla versione cartacea, il file digitale può includere più fogli A4 o essere un enorme foglio unico. Nel primo caso, le varie pagine, dopo essere state stampate, dovranno essere incollate una accanto all’altra facendo attenzione a rispettare ordine e linee; al contrario, se il cartamodello è in un unico foglio, bisognerà stamparlo con un plotter nelle copisterie o centri specializzati in stampe digitali.
Procedimento per stampare i cartamodelli digitali
La prima cosa da fare è assicurarsi di avere sul proprio computer un programma specifico per la lettura del formato *pdf. In caso contrario, potrere scaricarne uno gratuito online.
Osservando il file sul computer, noterete che su alcuni cartamodelli digitali è presente una pagina nella quale è stampato un quadrato (test square) che serve per verificare le dimensioni di stampa. Assicuratevi di avere impostato la stampa in scala e nelle sue dimensioni originali (100%) e disabilitate le opzioni “Adatta” o “Riduci pagine”. In questo modo, eviterete che la stampante ridimensioni la pagina per adattarlo al foglio A4.
Una volta verificato che le dimensioni del quadrato stampato corrispondono a quelle suggerite sul cartamodello digitale, avviate la stampante con gli stessi criteri descritti precedentemente.
Come unire i pezzi di un cartamodello digitale
Se il file ricevuto è composto da più fogli prima di usarlo bisogna unirli tra loro. In ogni pagina, troverete delle indicazioni, margini, segni e simboli, che vi guideranno per incollarli in modo corretto.
Seguite le istruzioni, tagliate o incollate con nastro adesivo i pezzi dove richiesto. Se il cartamodello offre il multitaglia, prima di riportare le sagome sul tessuto, assicuratevi di avere evidenziato la taglia corretta.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew