Cordoncino con le mani fai-da-te. Video-tutorial

Cordoncino con le mani fai-da-te. Video-tutorial

Cordoncino con le mani fai-da-te. Video-tutorial

Ci sono diversi modi e tecniche per realizzare tubolari per i progetti creativi. Oltre all’uncinetto (i-cord), il kumihimo, la catarinetta e il tricotin possiamo realizzare un cordoncino con le mani.

Questa lavorazione è tramandata da madre in figlia da generazioni; solitamente questi cordini, realizzati con le dita, sono utilizzati per realizzare simpatici e colorati braccialetti, decorazioni, lacci per le calze di lana, per l’abbigliamento o per gli accessori alla moda. E’ un modo originale, pratico, creativo e veloce per smaltire le rimanenze di filati.

Oltre all’aspetto creativo, questo tipo di lavorazione stimola la manualità e la motricità; per questo motivo è un’attività ludico-didattica da proporre ai bambini.

Il procedimento è semplice ma richiede attenzione per comprendere i semplici passaggi. Lo spessore della corda ottenuta dipende dallo spessore del filato.

Ecco, quindi, come fare il cordoncino con le dita.

Come fare un cordoncino con le mani fai-da-te

I passaggi per realizzare un cordoncino con le mani fai-da-te sono pochi e semplici. Con la pratica, il procedimento sarà sempre più veloce e intuitivo.

È possibile realizzare il cordino tubolare con le dita mono colore o bicolore.

Prendete due filati a piacere.

Realizzate un cappietto con uno dei due filati.

Inserite l’altro filato al suo interno piegandolo a metà. Stringete il cappietto del primo filato per non fare uscire l’altro.

Trattenete il nodo centrale con pollice e medio della mano. Le estremità di entrambi i filati devono essere al centro. Mentre il dito indice di una mano tiene l’asola del cordino, le mani trattengono da entrambe le parti i filati.

Con l’asola trattenuta nel dito indice della mano destra, utilizzate l’indice della mano sinistra per raccogliere il filo dall’altro lato al suo interno.  Stringete, quindi, l’asola per creare il nodo.

Questa volta l’asola sarà nell’altra mano. Ripetete gli stessi passaggi alternando il filo della mano destra con il filo della mano sinistra.

Raggiunta la lunghezza desiderata, tagliate il filo in eccesso e annodate le estremità.

Credits e note

Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!