Site icon Creativa In

Cos’è il riciclo creativo. Materiali per iniziare e attività stimolanti

Il riciclo creativo è un modo per dare nuova vita a oggetti che andrebbero buttati

Cos’è il riciclo creativo. Materiali per iniziare e attività stimolanti

Il riciclo creativo permette di dare nuova vita a vecchi oggetti e materiali che altrimenti finirebbero nella spazzatura; per i creativi è un modo per dare sfogo alla propria fantasia e immaginazione e dà soddisfazioni personali ed artistiche.

Le campagne di sensibilizzazione e i progetti scolastici dedicati alla eco-sostenibilità sono sempre più frequenti. Oggi, siamo consapevoli che tanti oggetti che non usiamo più possono essere riutilizzati e trasformati.

Il riciclo, in breve, contribuisce a ridurre i rifiuti, alla conservazione delle risorse, mantiene il pianeta sano, promuove l’educazione ambientale e la creatività. Pensate, per esempio, ai vasetti dello yogurt, ai tappi di sughero e di plastica, alle latte e lattine delle conserve, bocce di vetro, vecchi indumenti come jeans, magliette e maglioni.

Ecco, quindi, alcune indicazioni per creare e pensare in modo green e creativo.

Portafiori con barattolo in plastica

Riciclo creativo. Come iniziare e scegliere i materiali

Fare riciclo vuol dire utilizzare materiali di scarto per creare oggetti nuovi.

Oggetti in plastica, vetro, legno, sughero, carta e cartone e tessuti sono materiali che tutti noi abbiamo e utilizziamo quotidianamente. Provate a guardarvi intorno; pensate al potenziale creativo degli oggetti. Immaginate come trasformarli in complementi d’arredo, decorazioni, organizer, quadri, cornici, sculture, miniature, giocattoli e bambole, vasi, bijoux e accessori moda. Le possibilità sono infinite o dettate dalla vostra creatività e fantasia.

Uccellino con rotoli di carta igienica

Gli oggetti più utilizzati nel riciclo creativo sono:

Topolino pigna fai-da-te con materiali da riciclo

Attività stimolanti di riciclo creativo a scuola

Stimolare la manualità e la creatività nei bambini è importantissimo.

Il riciclo creativo, oltre a promuovere e sensibilizzare alla consapevolezza ambientale, permette di sviluppare abilità, competenze e capacità utili e significativi per tutta la vita.

Sapere come coinvolgere in attività creative ecosostenibili-ludico-didattiche-creative è importante e per nulla scontato. Le attività e le proposte devono variare in base all’età del bambino-adolescente-adulto.

L’osservazione è il modo in cui apprendiamo più facilmente; per questo è fondamentale coinvolgere i propri figli a casa e gli alunni a scuola in attività stimolanti.

Perline di carta

Ecco alcuni consigli e proposte creative da provare:

Ghirlanda di natale fai da te con il riciclo di materiali

Credits e note

Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Exit mobile version