Cos’è una fustellatrice. Tipologie e come scegliere le fustelle

Cos’è una fustellatrice. Tipologie e come scegliere le fustelle

Cos’è una fustellatrice. Tipologie e come scegliere le fustelle

La fustellatrice è una macchina che permette di personalizzare i nostri progetti creativi con sagome intagliate o decorazioni a rilievo e incisioni.

Molto apprezzata dalle scrapper per i progetti creativi fai-da-te, la fustellatura dona al materiale scelto la forma e texture desiderata. È utilizzata nello scrapbooking, per realizzare decorazioni tematiche, progetti pop-up e personalizzare biglietti, cartoline, chiudipacco. Grazie alle fustelle, possiamo anche confezionare scatole di ogni forma e dimensione, arrotondare gli angoli e tanto altro ancora.

A scuola, è utilizzata nei periodi delle feste per decorare gli ambienti e per realizzare progetti e pensierini per le feste con i bambini.

Differenti per tipologia e dimensione, la scelta della fustellatrice e delle fustelle dipende dall’uso che si pensa di fare. Sul loro prezzo influisce la tipologia, marca e la dimensione della macchina e della fustella. Questi articoli possono essere acquistati nei negozi specializzati in hobbistica e nei negozi online.

Ecco, quindi, come scegliere e come funziona questo strumento.

Fustelle perforatrici punch

Fustellatrice.Tipologie e come funziona

In commercio è possibile acquistare fustellatrici manuali, meccaniche, elettroniche e a pressione. Le prime due sono adatte per le creative che necessitano per i loro progetti handmade di ridurre i tempi di produzione in serie e velocizzare la realizzazione di decorazioni.

Le fustellatrici manuali e meccaniche sono costituite da rulli che pressano la fustella sul materiale da intagliare o goffrare. Tra la pressa e la fustella viene inserito una lastra di plexiglass che mantiene salda la fustella nella posizione scelta. Girando la manopola o attivando il macchinario elettronico, il rullo gira su se stesso e il foglio con la fustella scivola al suo interno imprimendo la sagoma.

La fustellatrice elettronica è un plotter da taglio che funziona attraverso il computer. Dopo avere scelto la sagoma. Si invia l’informazione al plotter che taglia il materiale della sagoma scelta.

La fustellatrice a pressione, o punch, sono macchinette perforatrici adatte anche ai bambin. Con questi strumenti i più piccoli possono decorare con piccoli elementi i propri materiali. Le forme dei punch sono differenti; tra queste ci sono cuori, farfalle, fiori, stelle, animali.

Come scegliere le fustelle

Le fustelle, differenti per forma, dimensione e tema, tagliano, piegano, incidono, imprimono. Rispetto al taglio manuale, le decorazioni ottenute con le fustelle sono perfette e prive di imprecisioni.

Ci sono due tipologie di fustelle: quelle da taglio e quelle da goffratura. La scelta dipende dal materiale che si utilizza e dall’uso.

Le fustelle da taglio metalliche possono essere di diversa forma e dimensione. Presentano un lato con una piccola lamina che permette di tagliare differenti materiali come carta, cartoncino, gomma eva, stoffa, feltro, pannolenci, tessuti.

Le fustelle per goffratura, invece, sono costituite da motivi che passando sotto la macchina creano decorazioni a rilievo.

Ai fini di non deformarle è utile conservarle in appositi raccogli-fustelle o realizzarne uno fai-da-te, anche utilizzando materiali da riciclo.

Credits e note

Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!