Creatività: tra Arte e Benessere

Creatività: tra Arte e Benessere

Creatività: tra Arte e Benessere

La creatività risiede in ognuno di noi. È una forza che mette in relazione tanti aspetti del nostro essere: ingegno, fantasia, emozioni, esperienze, competenze, motivazione. Ci permette di dare vita a qualcosa di nuovo in modo semplice, innovativo, sperimentale; è una finestra verso un modo diverso di vedere e vivere il mondo. È nella libertà del fare e di esprimersi che ognuno di noi trova il modo di sperimentare senza pregiudizi o timori. Creare con le proprie mani rappresenta un atto di ribellione e di autenticità. È un modo per riconnettersi con se stessi, con la propria creatività e con il mondo che ci circonda.

Secondo numerosi studi scientifici, creare con le proprie mani apporta anche numerosi benefici al corpo e alla mente.

Siti settoriali e sociali network danno accesso ogni giorno a contenuti da cui trarre ispirazione. Oggi, la maglia, l’uncinetto, la paper art, il riciclo creativo e il cucito creativo o sartoriale sono argomenti sempre più attuali.

Wall-e quilling e rotolo carta igienica

I benefici della creatività

Diversi studi e professionisti in campo medico affermano che attività manuali contribuiscono a farci stare bene.

La creatività riduce lo stress e l’ansia. Secondo ricerche e studi, l’atto ripetitivo e meditativo di queste attività favorisce il rilascio di endorfine, ormoni che combattono lo stress e inducono una sensazione di benessere.

È un mezzo per comunicare che migliora le capacità cognitive perché stimola il pensiero critico, la flessibilità e fluidità mentale, la capacità di adattarsi a nuove situazioni e stimoli. Potenzia la capacità di problem solving e ci permette di cambiare strategie e idee passando da una mappa mentale ad un’altra, da un’azione ad un’altra.

Portare a termine un progetto creativo ci dona un senso di realizzazione e accresce la fiducia in noi stessi, aumenta l’autostima.

Infine, condividere la passione per le arti manuali con altri può creare nuove amicizie e rafforzare i legami sociali. Favorisce, quindi, la socializzazione.

La creatività è ragionamento e riflessione.

presina da cucina stoffa fai-da-te con ricamo uncinetto

Creatività e arti manuali

Creare con le proprie mani rappresenta un modo per esprimere sé stessi in modi differenti. La creatività è comunicazione. È un mezzo, un’occasione, per dare forma tangibile e voce alle proprie idee, emozioni e vissuti interiori.

Ogni arte manuale è un terreno fertile per l’espressione di sé. La maglia e l’uncinetto permettono, per esempio, di creare capi unici e personalizzati, dando vita a colori, trame e modelli che rispecchiano la propria personalità. Attraverso motivi e tecniche differenti queste due arti ci permettono di creare oggettistica, pupazzi per bambini, decorazioni tematiche, bijoux e tanto altro ancora.

La paper art trasforma la carta in sculture e manufatti per tutti. Dagli origami al quilling, dal papercraft al papercutting, lo scrapbooking, il lettering, le tecniche in cui utilizzare differenti tipologie di carta sono infinite.

Il riciclo creativo offre l’opportunità di reinterpretare oggetti di uso quotidiano, donandogli nuova vita e creando qualcosa di unico e originale.

Il cucito creativo e sartoriale permette di personalizzare capi di abbigliamento e accessori, rendendoli unici e inimitabili.

Topolino pigna fai-da-te con materiali da riciclo

Creatività e stimoli da cui trarre ispirazione

La creatività va stimolata, educata, incoraggiata e allenata. Per questo, fin da piccoli, si viene spronati a sperimentare, provare, conoscere. Secondo alcune ricerche, le persone creative coltivano numerosi interessi, maggiori rispetto alla media. I creativi vogliono e cercano di sorprendersi e sorprendere, approfondiscono i loro campi d’interesse e ne cercano di nuovi. Si appassionano.

In tutta Italia e nel mondo gli eventi e le iniziative a favore delle arti manuali sono in continuo aumento. Pensate, per esempio, alle fiere creative, agli incontri tra studenti nelle università, ai laboratori creativi per grandi e piccini. Anche le scuole promuovono la creatività e la manualità in vari progetti multidisciplinari e tematici.

Essere curiosi ed osservare con attenzione la realtà del mondo che ci circonda è fondamentale.

Casa, lavoro, scuola, viaggiare, passeggiare in ambienti esterni (mare, montagna, parchi), osservare persone è basilare. L’ispirazione può giungere in ogni luogo e momento.

Esplorare e guardare con occhi curiosi e non giudicanti è un mezzo potente per stimolare il lato creativo che è in ognuno di noi.

Essere creativi vuol dire essere originali e sperimentare nuove soluzioni e mostrare proposte non ancora note. È essere sensibili e comunicare e mostrare ciò che è dentro di noi agli altri.

Lavorazione della presina di stoffa

Credits e note

Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!