Elefante quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta
Elefante quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta
Gli animali sono, insieme ai fiori, tra i soggetti più apprezzati e richiesti da realizzare con la tecnica del quilling. Come l’ape, anche l’elefante quilling può trasformarsi in un elemento decorativo o ludico-didattico.
Il progetto è composto da più parti che dovranno essere incollate tra loro una volta completati. Prima di iniziare ad arrotolare le strisce di carta, assicuratevi di avere sul vostro tavolo da lavoro tutto il necessario.
Ecco quindi il tutorial, passo dopo passo, per realizzare il nostro piccolo elefantino di carta.
Materiali e strumenti
Per fare l’elefante quilling serviranno:
- Strisce di carta 5 mm (bianco, celeste)
- Penna per quilling (slotted tool)
- cerchiometro
- Stencil per quilling
- Pettine per quilling (comb quilling)
- Colla vinilica
- Spille
La quantità delle strisce di carta che utilizzerete dipende dalla dimensione del progetto. In questo caso serviranno circa 3 fogli A4 da tagliare a strisce larghe 5 mm.
Parti dell’elefante quilling
L’elefante è composto da diversi forme ed elementi andranno successivamente incollati tra loro per formare la sagoma.
Per fare il corpo e la testa dell’elefante bisognerà creare, con delle strisce di carta celeste, due dischi dal diametro differente; il corpo ha un diametro di circa 3 cm mentre la testa misura circa 2 cm. Entrambi sono stati realizzati con la tecnica del vortex quilling.
Procediamo, quindi, a fare le zampe dell’elefante. Si tratta di fare due triangoli utilizzando per ognuno di essi 1 striscia di carta celeste. Dopo aver arrotolato la striscia con l’apposito strumento, lo slotted tool, pieghiamo con le mani tre lati per formare il triangolo.
È il momento di creare il suo orecchio. In questo caso, incollate con della colla vinilica due strisce di carta celeste una dopo l’altra; quando le due parti saranno perfettamente incollate e asciutte arrotolatele su se stesse con la penna per quilling. Per fare la goccia utilizzate una delle forme presenti sullo stencil.
Per la proboscide servirà il pettine per quilling. Fate passare mezza striscia di carta celeste tra 6 denti del pettine. Dopo aver incollato l’estremità finale della striscia, date forma alla proboscide con le mani.
La zanna, invece, è un semicerchio realizzato con una striscia di carta bianca. Dopo aver creato un cerchio, utilizzate la forma sullo stencil da quilling o schiacciate semplicemente il cerchio su due lati.
Come incollare le parti dell’elefante
Prima di incollare tra loro le parti, passate con il pennello un leggero strato di colla vinilica sul retro delle varie forme; questo passaggio serve per evitare che la forma realizzata si rovini. Lasciate asciugare.
Incollate testa e corpo dell’elefante quilling; applicate una goccia di colla sui lati della zanna e della proboscide affinché possiate inserirli e incollarli tra la testa e il corpo dell’elefante. Incollate le zampe alla base del corpo. Infine, incollate l’orecchio su un lato della testa ma evitate di nascondere del tutto il motivo a vortex che lo contraddistingue.
Il nostro elefantino è pronto.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew