Ferri da maglia: tipologie e usi. Quali e come scegliere
Uncinetti e ferri da maglia, così come i filati, devono essere scelti in base al progetto; ma come orientarsi tra le diverse forme, dimensioni, materiali e tipologie di ferri? Perché è importante scegliere un tipo di ferro piuttosto che un altro?
Sebbene lo scopo finale è realizzare i punti del motivo a maglia, la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di ferri agevola la lavorazione. È anche vero, però, che è solo facendo esperienza diretta che possiamo comprendere differenze tra tipologia e materiali e scegliere il ferro che meglio si adatta alla nostra manualità e progetto.
Ecco cosa sapere.
Ferri da maglia: tipologie
Ci sono diversi tipi di ferri da maglia; alcuni, però, hanno delle funzioni specifiche per eseguire alcune particolari lavorazioni. Ogni ferro è classificato per calibro e lunghezza.
La varietà riguarda anche i materiali (legno, bamboo, plastica, metallo). Questo aspetto non deve essere sottovalutato perché il materiale influisce sulla leggerezza del ferro e sulla lavorazione.
I più comuni e utilizzati sono i ferri diritti indispensabili per lavorare a maglia in modo lineare. Questi presentano una punta su un lato e un “tappo” sull’altro lato; la punta permette di fare i punti mentre il tappo evita che cadano.
Per le lavorazioni circolari, ma anche lineari, utilizziamo i ferri circolari. Si tratta di ferri diritti uniti tra loro da un cavo flessibile di lunghezza variabile. Alcune aziende propongono questa tipologia di ferro con le punte intercambiabili.
I ferri a due punte, o gioco di ferri, invece, sono ferri diritti, di varie dimensioni e misure, che presentano su entrambe le estremità delle punte. Utilizzati per fare calzini, guanti e lavorazioni con punti particolari, sono solitamente venduti in pacchetti.
Particolarmente corti, rispetto agli altri, i ferri per trecce, possono essere diritti a due punte o uncinate.
Come scegliere i ferri da maglia: consigli utili
Prima di iniziare la lavorazione con i ferri da maglia, studiate le caratteristiche del progetto. Solitamente i modelli proposti nelle riviste di settore o sul web, forniscono tante informazioni utili sulla scelta di filati e strumenti.
Valutate l’effetto che desiderate ottenere sul progetto e ricordate che sullo spessore influisce la dimensione del ferro e del filato; il risultato di una lavorazione con ferri grossi e lana spessa sarà diversa dal risultato che si ottiene con ferri più piccoli e lana più sottile. Per questo motivo, è buona abitudine leggere l’etichetta sul gomitolo che riporta tante informazioni utili su materiali e strumenti.
Il lavoro a maglia deve essere eseguito in totale confort. Per questo motivo, un altro aspetto da non sottovalutare è la lunghezza del ferro che si deve adattare alle caratteristiche della lavorazione.
Poiché esistono diverse dimensioni di ferro, è buona abitudine riporli con cura, accoppiarli per distinguerli e non mischiarli tra loro.
Se le punte sono danneggiate sostituitele con ferri nuovi.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Come seguirmi:
- REDAZIONE: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew