Geco quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta

Geco quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta

Geco quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta

Il geco quilling è un soggetto molto apprezzato per il suo significato simbolico. Come la coccinella, infatti, questa lucertola rappresenta la forza, la capacità di adattarsi e di sopravvivere. È un simbolo di buona fortuna e di buon auspicio. Oltre a essere apprezzato tra i charms dei gioielli o come tatuaggio, può essere realizzato con la carta per decorare segnalibri, cartoline, biglietti di auguri, cornici o chiudipacco.

Semplice da realizzare, questo animaletto portafortuna può essere utilizzato per imparare le basi della tecnica della filigrana di carta.

Prima di iniziare la lavorazione, e seguire il tutorial, assicuratevi di avere pronto tutto il materiale e gli strumenti necessari sul tavolo da lavoro.

Caratteristiche, materiali e strumenti

Dimensioni: 6×4 cm; 9×4 cm con la coda

Le dimensioni del geco quilling dipendono dalla quantità di strisce che intendete utilizzare.

Per realizzarlo, così come proposto, serviranno:

  • Strisce di carta verde e verde chiaro (dimensione della striscia: 21×5 mm)
  • Penna per quilling (slotted tool)
  • Tavoletta per quilling
  • Piegatore per quilling
  • Spilli
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Pinzette

Parti del geco quilling

Le forme base da conoscere per fare il geco con la tecnica della filigrana di carta sono la forma a goccia e il triangolo.

Prima di incollare le varie parti della figura tra loro, applicate sulla superficie di ogni forma un leggero strato di colla vinilica; questo passaggio serve per evitare che la forma realizzata si rovini quando si maneggia. Lasciate asciugare.

Strumenti quilling

Lavorazione geco quilling

Alternate ed incollate, una dopo l’altra, 2 strisce di carta verde chiaro a due più scure; passate la striscia ottenuta all’interno del piegatore per quilling per rendere la carta ondulata. Utilizzate la penna per creare un disco senza stringere troppo. Incollate la parte finale del disco ottenuto e schiacciate un lato per dare la forma a goccia. Avete realizzato il corpo della lucertola.

Incollate, in successione, una striscia verde chiaro a una verde scuro; anche in questo caso ondulate la striscia con il piegatore. Arrotolate la fascetta di carta con delicatezza e incollate la parte finale per chiudere il disco e create un triangolo. Anche la testa del geco è completata.

Tagliate due strisce di carta a metà e ondulatele. Con queste, dovete realizzare altri 4 triangoli per fare le zampette del geco quilling.

Per fare la coda, invece, ondulate due strisce di carta, una verde chiaro e una verde scuro e sovrapponetele.

È il momento di incollare le parti tra loro. Incollate la testa al corpo e le 4 zampine ai suoi lati. Sotto una delle zampette incollate le due striscette sovrapposte per fare la coda lucertola. Con la penna arrotolate la parte finale.

Il nostro piccolo geco quilling è pronto.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!