Girasole quilling. Tutorial per realizzarlo con le strisce di carta
I fiori sono tra i soggetti più amati e riprodotti nella quilling art. Il girasole quilling, per esempio, è un elemento decorativo perfetto per i progetti di lettering quilling o come applicazione su progetti handmade o di riciclo creativo.
Simbolo di allegria, solarità e vivacità, le possibilità di sfruttare questo soggetto sono infinite. Dalle bomboniere, alle cornici, ai segnalibri fai da te, il girasole resta un elemento decorativo molto apprezzato in ogni occasione.
Ecco quindi materiali, attrezzi e tutorial per realizzarlo. Prima di iniziare, assicuratevi di avere tutto l’occorrente sul tavolo da lavoro.
Girasole quilling: caratteristiche, materiali e strumenti
Il girasole quilling suggerito ha una dimensione di 6×6 cm circa a cui aggiungere la lunghezza delle foglie. Le dimensioni del fiore e delle foglie dipendono dalla quantità di strisce che utilizzarete.
Per realizzarlo, così come proposto, serviranno:
- Strisce di carta colore giallo, arancione (dimensione della striscia: 21 x 0,5 cm)
- Penna per quilling (slotted tool)
- Tavoletta per quilling
- Strumento ondulatore per quilling
- Spilli
- Forbici
- Colla vinilica
- Pinzette
Come fare il girasole quilling
Le forme base per fare del girasole in filigrana di carta sono 2: la forma a goccia e il rotolino largo.
Prima di incollare le varie parti della figura tra loro, applicate sulla superficie di ogni forma un leggero strato di colla vinilica; questo passaggio serve per evitare che la forma realizzata si rovini quando viene maneggiata. Lasciate asciugare.
Lavorazione e assemblaggio del girasole quilling
Per fare il girasole quilling iniziate a creare i petali. Si tratta di realizzare forme a goccia di due dimensioni differenti con strisce di carta gialla precedentemente ondulate. Per i petali più grandi, che staranno alla base del fiore, arrotolate, senza stringere eccessivamente, una striscia delle dimensioni 21 x o,5 cm e formate la goccia; ne serviranno 6. Procedete quindi a fare i petali più piccoli che staranno nella parte superiore. In questo caso, dividete le strisce ondulate in due parti e create con ognuna di queste una forma a goccia. Anche in questo caso ne serviranno 6. Disponete tutti i petali sulla tavoletta per quilling.
Per fare il capolino, la parte centrale del fiore, unite due strisce di carta arancione e ondulatele con l’apposito strumento. Arrotolate la striscia ottenuta, senza stringere eccessivamente. Tutte le parti del fiore sono pronte.
Per formare il girasole, incollatele i petali grandi intorno al capolino e lasciate asciugare. Successivamente, disponete i petali più piccoli sulla parte superiore tra un petalo grande e un altro. Lasciate asciugare bene.
Il girasole in filigrana è pronto.
Foglie
Prendete due strisce di carta verde, ondulatele con l’apposito strumento. Utilizzate la penna per quilling per arrotolate delicatamente e senza stringere la striscia. Anche in questo caso, la foglia è una forma a goccia.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- BLOG: creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew
Salva
Salva