Ippopotamo quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta
Ippopotamo quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta
L’ippopotamo quilling è un progetto che piacerà tanto ai bambini. Come l’ape e l’elefante, anche in questo caso, questo simpatico animale può essere utile come decorazione o per progetti scolastici che mirano a sviluppare le capacità e la manualità del bambino. La tecnica del quilling è utilizzata ai fini didattici per rinforzare anche la motricità fine dei bambini.
Il progetto è composto da più elementi che, una volta completati, dovranno essere incollati tra loro. È una buona abitudine tenere sul tavolo da lavoro i materiali e gli strumenti necessari per eseguire il lavoro.
Ecco quindi il tutorial gratuito, passo dopo passo, che spiega come realizzare ippopotamo di carta.
Materiali e strumenti
Per fare l’ippotamo quilling, seguendo lo schema proposto, serviranno:
- Strisce di carta 5 mm (bianco, celeste, rosa)
- Penna per quilling (slotted tool)
- cerchiometro
- Stencil per quilling
- Forbici
- Pennarello nero
- Colla vinilica
- Spille
Se desiderate fare un ippopotamo di dimensione differente, aumentate o diminuite la quantità delle strisce di carta che utilizzerete. In questo caso, saranno sufficienti circa 3 fogli A4 da tagliare a strisce larghe 5 mm.
Parti dell’ippopotamo quilling
La forma ad ippopotamo si ottiene incollando tra loro i diversi elementi elaborati nel progetto.
Per fare il corpo, incollate 7 strisce di carta celeste a 3 di colore rosa. Una volta asciugata la colla che lega le strisce una all’altra, prendete la penna per quilling e arrotolate la carta iniziando dalla striscia di colore rosa. Dovete ottenere disco della dimensione di circa di 3 cm. Per rendere la pancia più particolare, utilizzate la tecnica del vortex quilling.
La testa, invece, è realizzata incollando tra loro 10 strisce di carta azzurra per creare un disco unico e compatto. La dimensione finale del disco deve essere circa di 3 cm.
Per fare il muso dell‘ippopotamo quilling arrotolate 5 strisce di carta celeste; una volta incollata l’estremità finale della striscia, schiacciate leggermente il disco ottenuto sui lati.
Le mani e i piedi arrotolate una striscia di carta celeste con la penna quilling. Ripetete la stessa procedura per altre 3 volte.
Infine, per fare le orecchie, arrotolate una striscia di carta celeste e formate un triangolo. Ripetete questa operazione 2 volte.
Per formare le zanne, tagliate due strisce di carta bianca della lunghezza di circa 2 cm; invece, per fare gli occhi serviranno delle forbici con le quali ritagliare due piccoli cerchietti. Utilizzate il pennarello nero per dare colore all’occhio.
Come unire le parti dell’ippopotamo
Prima di incollare tra loro le parti, passate con il pennello un leggero strato di colla vinilica sul retro delle varie forme; questo passaggio serve per evitare che la forma realizzata si rovini. Lasciate asciugare.
Incollate con attenzione testa e corpo dell’ippopotamo quilling; successivamente, unite le mani, i piedi e le orecchie.
Prendere le due zanne e incollatele con cura al retro del muso; successivamente, incollate il muso tra la testa e il corpo. Infine, aggiungete gli occhi.
Il nostro ippopotamo è pronto.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- SITO WEB: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew