Site icon Creativa In

Origami modulari: come fare i moduli triangolari e montaggio

Origami modulari fai da te

Origami modulari: come fare i moduli triangolari e montaggio

Più impegnativi degli origami tradizionali, gli origami 3D permettono di realizzare meravigliose sculture tridimensionali. Noti anche come origami modulari, nascono dall’incastro di elementi, i moduli, ottenuti piegando la carta. Per questo motivo è fondamentale conoscere come realizzare il modulo base e le principali tipologie di assemblaggio. Questa lavorazione richiede tanto tempo, pazienza e manulaità ma il risultato finale ripagherà dell’impegno.

I moduli possono essere acquistati nei negozi specializzati, nelle cartolerie ben fornite e sul web; tuttavia, con un semplice foglio di carta A4, e tanto pazienza e tempo, possiamo ottenere lo stesso risultato. Il vantaggio è che possiamo scegliere tra colori, dimensione e quantità.

Ecco, quindi, tutorial e video-tutorial su come fare dei moduli origami triangolari fai da te e come assemblarli tra loro.

Origami modulari triangolari fai da te

A differenza delle pieghe e figure richieste negli origami classici, per fare gli origami modulari a triangolo, è necessario creare i moduli. La loro differente tipologia di montaggio permette di creare differenti figure e forme, tra aumenti e diminuzioni.

Creare un modulo triangolare fai da te non è difficile; servirà un foglio di carta A4 e delle forbici affilate o un cutter da taglio. 

Prendete un foglio A4 e piegatelo a monte sul lato corto. Ripetete questo passaggio in modo tale da ottenere sullo stesso lato altre 2 pieghe della stessa lunghezza. Aprite il foglio e piegatelo a metà sul lato lungo. Piegate nuovamente a metà. Così facendo, avete ottenuto 32 piccoli rettangoli. Tagliate con la forbice o un cutter lungo le pieghe.

A questo punto, realizzate il modulo a forma di triangolo. Prendete un ritaglio di carta ottenuto e posizionatelo sul tavolo da lavoro in modo che il lato lungo sia la base. Piegatelo a metà, dall’alto verso il basso; eseguite una nuova piega da destra a sinistra e aprite quest’ultima.

Fate combaciare la parte destra e sinistra superiore della figura verso il centro. Girate il foglio e piegate gli angoli esterni verso l’interno; piegate, quindi, i bordi verso il centro. Avete ottenuto un triangolo.

Piegate quindi a metà il triangolo. Ripetete questi passaggi con gli altri ritagli di carta e procedete con il montaggio degli origami modulari.

 

Moduli origami triangolari: tipologie di montaggio

Il differente montaggio dei piccoli triangoli degli origami 3D permette di ottenere differenti forme e figure.

Nel montaggio a torre, i moduli triangolari devono essere infilati uno dentro l’altro; nel montaggio singolo, invece, dovete inserire entrambe le punte del modulo all’interno di un’unica apertura di un altro modulo. 

Nel montaggio a ponte, inserite la punta esterna di un modulo nell’apertura del modulo inferiore posto sulla stessa linea.

Per ottenere il montaggio alternato, invece, inserite le punte di un modulo capovolto nelle aperture posteriori di altri due moduli.

Al fine di ottenere il montaggio a raggio bisogna infilare le punta di un modulo nelle aperture posteriori di altri due moduli.

Negli origami 3D è fondamentale sapere fare gli aumenti. Per ottenerli, bisogna conoscere il montaggio a cavallo. In questo caso, inserite un modulo tra due punte di un altro modulo.

Come per gli origami classici, anche per origami 3D ci sono dei simboli che bisogna conoscere al fine di montare correttamente i moduli.

Consigli utili

Con gli origami modulari bisogna essere pazienti; è sicuramente un ottimo antistress.

Cambiando la dimensione del modulo, possiamo ottenere sculture di carta 3D più piccole o più grandi. È importante mantenere la giusta proporzione tra base e altezza del singolo quadrilatero (2:1). 

Oltre alle forbici, potete tagliare la carta con un cutter o rivolgervi a una tipografia per tagliare la carta in grande quantità.

Eseguite le pieghe dei moduli 3D con delicatezza; in questo modo, la lavorazione di questa tipologia di origami ad incastro sarà più facilmente.

Per conservare i moduli senza rovinarli o perderli, incastrateli uno dello l’altro e riponeteli in una scatola.

Origami modulari con carta colorata

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Exit mobile version